Select Page

Composizione Triennio Laurea I Livello

Il corso accademico di composizione è il percorso formativo che permette ai giovani musicisti il conseguimento del Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente ad una laurea universitaria triennale.

 

Il percorso formativo si avvantaggia della possibilità di partecipare al programma Erasmus+, effettuando alcuni periodi di studio all’estero e approfittando della presenza alla Scuola di prestigiosi docenti stranieri, per i quali è attiva la stessa formula.

Durante il Triennio i giovani compositori acquisiscono progressivamente le competenze di livello superiore, raggiungendo una matura consapevolezza artistica, comprensiva della conoscenza dell’evoluzione storica e dei modelli compositivi ed analitici del linguaggio musicale.

Grande importanza è riservata allo studio teorico ed all’utilizzo delle principali tecniche compositive e dei linguaggi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Oggetto di particolare cura sono le tecniche di strumentazione, orchestrazione, trascrizione e arrangiamento.

Il Premio Veretti, annuale competizione dedicata ai giovani compositori fiesolani, permette agli allievi dei corsi superiori di “testare” la loro preparazione, proponendo i nuovi lavori nel corso di un concerto pubblico, la cui preparazione costituisce un’importante opportunità di crescita, a contatto con gli allievi dei corsi di strumento della Scuola.

Tra gli obiettivi formativi del corso superiore sono comprese le competenze relative all’ambito dell’improvvisazione, al settore dell’informatica musicale e ad una seconda lingua comunitaria.

 

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Composizione musicale
– Trascrizione musicale
– Arrangiamento musicale

 

Il corso accademico di I livello di composizione è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n.685 del 05/08/2013 (LINK) e con D.M. n. 685 del 09/08/2017 n.613 (LINK) e con D.M. 10.04.2018 n. 278 (LINK).

 

Piano di studi Composizione

 

 
Discipline

Storia e Storiografia della musica
Formazione corale
Pratica organistica
Letteratura e testi per musica
Teoria della Musica
Ritmica contemporanea
Tecniche di elaborazione per la poesia per musica
Strumentazione e orchestrazione
Elaborazione, trascrizione e arrangiamento
Schemi armonici e tecniche contrappuntistiche
Composizione e prova finale
Iconografia musicale
Lettura della partitura
Composizione per la musica applicata alle immagini
Antropologia della musica
Composizione Musicale informatica
Informatica Musicale

 

 
Discipline a scelta dello studente
 
Corsi di Lingua

Corsi di Lingua straniera comunitaria in convenzione con il Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Firenze

 
 
Corsi di Lingua Italiana

per studenti stranieri presso le istituzioni convenzionate a scelta tra:

ISTITUTO ITALIANO® – Accademia Italia
Centro Linguistico di Ateneo Firenze

Composizione - preaccademico Armonia avanzata Composizione - triennio Analisi dei repertori Elaborazione trascrizione e arrangiamento

Composizione - preaccademico Composizione - triennio Analisi musicale informatica, videoscrittura Schemi armonici e tecniche contrappuntisticheStrumentazione e orchestrazione Tecniche di elaborazione per la poesia per musica Tecniche compositive (Musica antica)

INFORMAZIONI

ISCRIZIONI

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.