Select Page

I vincitori del Concorso Farulli 100 in streaming per gli Amici della Musica

Data: 06/02/2021

Ora inizio: 16:00

Luogo evento: dal Teatro della Pergola di Firenze visibile sul canale Youtube degli Amici della Musica di Firenze

Ingresso:

Libero


La chiusura delle sale da concerto non ha “silenziato” del tutto l’attività musicale, che si è momentaneamente rifugiata in rete, con i concerti che molte istituzioni concertistiche offrono in streaming sulle proprie pagine Facebook e canali Youtube.
Anche gli Amici della Musica di Firenze approfittano di questa possibilità, ospitando sabato 6 febbraio alle 16 su Youtube il concerto premio dei due giovani quartetti fiesolani che pochi mesi fa hanno vinto il Primo Concorso Internazionale Piero Farulli per Quartetti d’archi Junior, ideato da Adriana Verchiani Farulli e promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli.
Programma interamente beethoveniano per i due ensemble, che a Fiesole frequentano la classe di Edoardo Rosadini: il Quartetto Shaborùz, che ha conquistato il primo premio, si cimenta con il Quartetto in sol maggiore op. 18 n. 2, mentre il Quartetto Kaleidos, che si è aggiudicato la seconda posizione, esegue il Quartetto in si bemolle maggiore op. 18 n. 6.
I Sei Quartetti op. 18 sono la prima prova quartettistica del giovane Beethoven, che li dette alle stampe nel 1801: ben consapevole che Haydn e Mozart avevano portato a livelli eccelsi la scrittura per quartetto – il genere più elaborato e intellettuale della musica strumentale del tempo – Beethoven si cimenta nei primi quartetti con grande cura e rispetto per i modelli, ma lo slancio creativo è nutrito dalla prepotenza del talento e lascia intravedere alcuni degli sviluppi che condurranno Beethoven alle vette assolute della scrittura cameristica.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.