I docenti del corso di perfezionamento di chitarra mettono la loro grande esperienza a disposizione dei giovani chitarristi in due intense giornate di lavoro.
Duccio Bianchi ha scelto Il repertorio per voce e chitarra e la data di sabato 27 aprile: una parte del tempo a disposizione sarà dedicato ad illustrare l’argomento, e poi il docente terrà le sue lezioni agli allievi iscritti. Un’ottima occasione per approfondire i temi relativi al repertorio che Bianchi ha scandagliato a fondo, registrando – con il soprano Donatella Debolini – musiche di Mompou, Braga, Villa Lobos e Britten, Farkas, Gerhard e Castelnuovo Tedesco.
Luigi Attademo terrà invece il suo seminario sabato 11 maggio su L’eredità di Andrés Segovia.
Nella prima parte saranno illustrati la figura di Segovia, le innovazioni del repertorio e lo stile musicale, con un excursus sulle scoperte dell’Archivio della Fondazione Segovia a Linares, alle quali Attademo ha contribuito personalmente stilando anche il primo (e per ora unico) catalogo dei manoscritti del Maestro. La seconda parte è riservata alle audizioni per gli allievi effettivi (per un massimo di 5). A questi è richiesta la presentazione di uno o più brani del repertorio segoviano, anche didattico.
A entrambi i seminari sono ammessi uditori fino alla capienza consentita.