Un progetto speciale porta a Fiesole il celebre baritono Alessandro Corbelli, che sarà il docente di una masterclass finalizzata alla messa in scena dell’opera in un atto Gianni Schicchi.
Nell’anno in cui si celebra il centenario della morte di Giacomo Puccini, la Scuola omaggia il Maestro lucchese con questo titolo, che sarà presentato – con l’Orchestra Galilei diretta da Edoardo Rosadini e la regia di Matelda Cappelletti – al Teatro Romano di Fiesole il prossimo 21 giugno, in occasione della Festa della Musica.
Le audizioni finalizzate alla scelta dei cantanti si terranno alla Scuola il 6 marzo; la preparazione sarà consolidata sotto la guida di Alessandro Corbelli attraverso quattro incontri previsti in primavera, mentre le prove avranno inizio dai primi giorni di giugno.
Gianni Schicchi fa parte del celebre Trittico pucciniano che comprende Il tabarro e Suor Angelica e fu presentato per la prima volta al Metropolitan di New York nel 1918.
È la storia di una beffa ad opera dell’astuto e intraprendente personaggio che dà il titolo all’opera, citato nel XXX canto dell’Inferno della Divina Commedia, e ripreso da un anonimo commentatore fiorentino del secolo XIV.
L’impegno vocale e interpretativo dei ruoli richiede ottime qualità ed un’accurata preparazione, perciò la Scuola è grata ad Alessandro Corbelli di aver accolto l’invito a tenere questa speciale masterclass, nella quale metterà a disposizione degli allievi la sua grande esperienza.
Affermatosi subito quale esponente di spicco per i ruoli di baritono lirico e nel repertorio comico-brillante di Mozart, Rossini e Donizetti, Corbelli è da tempo ospite dei più importanti festival operistici internazionali e considerato uno dei massimi esponenti del belcanto italiano.
Interprete verdiano e pucciniano di riferimento, ha trionfato come Gianni Schicchi al Metropolitan di New York, al Regio di Torino e al Festival di Glyndebourne.