A chi si rivolge:

Iscrizioni:

entro il 2 maggio 2024

Quote:

in base alle fasce ISEE per il dettaglio scarica il pdf

Note:

segrdidattica@scuolamusica.fiesole.fi.it 055/5978577 055/5978536

I Corsi Accademici della Scuola

C’è tempo fino al 2 maggio per iscriversi ai percorsi accademici della Scuola di Musica di Fiesole, ricchi di opportunità formative e di stimoli artistici di livello internazionale.
Il Triennio permette di acquisire elevate competenze individuali (strumentali, vocali o compositive), compiendo anche fondamentali esperienze d’insieme, in piccoli ensemble e più ampie formazioni corali ed orchestrali, senza trascurare di approfondire aspetti importanti quali l’improvvisazione, la conoscenza degli strumenti antichi e le prassi storicamente informate.
Ampia è la scelta tra i percorsi strumentali e vocali, classici e jazz, la composizione, la musica applicata alle immagini; c’è anche la possibilità di acquisire il titolo AFAM frequentando il Triennio di Tecnico del suono.

Istituzione attiva nell’insegnamento della musica a tutti i livelli, la Scuola offre agli studenti la possibilità di compiere gli studi superiori beneficiando dei numerosi stimoli derivanti dalla compresenza dei percorsi formativi dedicati all’infanzia – tramite il tirocinio e le collaborazioni con le classi di strumento – e approfittando dell’impulso artistico che ricevono dai docenti-concertisti di fama internazionale che tengono a Fiesole i corsi di perfezionamento e della mobilità internazionale offerta dal progetto Erasmus+.

Al termine degli studi del triennio i giovani musicisti conseguono il Diploma AFAM di I livello, equivalente ad una laurea triennale, e possono iscriversi ai corsi superiori del Biennio.

Alla Scuola sono attivi i bienni di Pianoforte, Chitarra, Saxofono, Musica d’insieme – Musica da camera, e Formazione orchestrale; con questi corsi è possibile conseguire il Diploma di II livello, equivalente ad una laurea magistrale.

L’iscrizione al biennio di Musica d’insieme può avvenire anche in assenza di un gruppo già costituito: i piani di studio offrono un percorso di alta qualità – con l’acquisizione di competenze inerenti all’esecuzione d’insieme di opere dalla musica antica alla contemporaneità – e lo sviluppo delle capacità strumentali attraverso lezioni individuali per le quali è previsto un monte ore di lezione pari a quello dei bienni di strumento.

Iscrizioni online

iscrizioni