A chi si rivolge:

Note:

info 055/5978566 v.trambusti@scuolamusica.fiesole.fi.it

Il nuovo corso di perfezionamento di Calogero Palermo

Prende il via da quest’anno un nuovo corso di perfezionamento di clarinetto, per il quale è stato invitato Calogero Palermo, primo clarinetto della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam e musicista di straordinaria qualità.
Talento precoce, è stato un giovanissimo primo clarinetto nell’Orchestra del Teatro Bellini di Catania, poi nell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e successivamente nell’Orchestre National de France, avvalendosi dell’esperienza di prestigiosi direttori come Kurt Masur, Mariss Jansons, Valery Gergiev, Sir Colin Davis, Yuri Temirkanov, Daniele Gatti, Herbert Blomstedt, John Eliot Gardiner, Daniel Harding, Andris Nelsons, Iván Fischer, Neeme Järvi, Charles Dutoit e Riccardo Muti.

Vincitore del Concorso Internazionale Jeunesses Musicales di Bucarest e di numerosi riconoscimenti nei più importanti concorsi clarinettistici, Palermo svolge un’intensa carriera solistica con molte orchestre, e fa parte del Quintetto di Fiati Santa Cecilia – Concertgebouw (con Andrea Oliva, Francesco Di Rosa, Andrea Zucco e Guglielmo Pellarin), che collabora con artisti quali Pierre-Laurent Aimard, Giovanni Sollima, Ellen Corver, Gringolts Quartet, Quartetto d’archi della Scala, Camerata RCO, Aron Quartett, Roma Opera Ensemble.

Palermo si dedica con passione all’attività didattica, tenendo masterclass presso istituzioni quali Mozarteum Salzburg, CRR de Paris, University of Gothenburg, Conservatoire de Lyon, Tokyo University of the Arts, Malmö Academy of Music, Conservatori Liceu de Barcelona, IMEP Institut Supérieur de Musique et de Pédagogie de Namur, College of Music Mahidol University Bangkok, Manhattan School of Music New York, Sibelius Academy Helsinki.