A chi si rivolge:

musicisti dai 18 ai 27 anni, vedi note

Calendario:

da dicembre ad ottobre secondo un calendario da definire

Iscrizioni:

scadenza domande 10 novembre 2023 – iscrizioni online

Quote:

il corso è gratuito. Tassa di iscrizione alle audizioni € 100,00

Note:

i musicisti tra i 26 e i 27 anni compiuti potranno sostenere l’audizione e saranno inseriti in una lista di riserva; info 392 9664516 (lu – ve 9:30-14:00 e 15:00-18:00) e s.angius@scuolamusica.fiesole.fi.it

Le audizioni dell’OGI

Vuoi approfondire la tua preparazione e sperimentare il lavoro d’insieme, dalla lettura di una nuova partitura all’esecuzione in concerto su palcoscenici prestigiosi?
Il progetto formativo dell’Orchestra Giovanile Italiana ti offre questa straordinaria opportunità di crescita artistica, professionale ed umana. Prima iniziativa italiana dedicata alla qualificazione orchestrale, ha contribuito dal 1984 ad oggi alla formazione di centinaia di professori delle orchestre di tutta Europa (e non solo), che si sono avvantaggiati delle competenze acquisite nel campo della musica cameristica, sinfonica ed operistica frequentando a Fiesole i corsi dell’Orchestra Giovanile Italiana.

I giovani musicisti che partecipano quest’anno compiono esperienze esaltanti, come la tournée che nei primi giorni di settembre li ha coinvolti nel Peace Orchestra Project insieme alla celeberrima pianista Martha Argerich; il 14 ottobre hanno inaugurato la stagione concertistica di una delle istituzioni più antiche e prestigiose del nostro Paese, gli Amici della Musica di Firenze, con un programma interamente dedicato a Pëtr Il’ič Čajkovskij. Fra pochi giorni saranno protagonisti, insieme all’Orchestra della Toscana, dei festeggiamenti che celebrano i trent’anni di attività dell’Orchestra Sinfonica di Milano nell’ambito del Festival Mahler ed il giorno successivo daranno l’avvio alla stagione dell’ORT al Teatro Verdi di Firenze.

La frequenza alle attività è sostenuta dall’erogazione di una indennità giornaliera di 50,00 euro ed è obbligatoria, per poter concorrere all’assegnazione delle borse di studio prevista a fine corso.
Agli allievi effettivi dell’Orchestra Giovanile Italiana 2024 sarà anche possibile accedere (previa verifica della disponibilità di posti) ai Corsi di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole, con uno sconto minimo del 25% sulla retta annuale e la gratuità dell’iscrizione.

La domanda di partecipazione dev’essere compilata – esclusivamente attraverso il modulo disponibile online – entro le ore 24.00 di venerdì 10 novembre 2023.
Il calendario dettagliato delle audizioni verrà pubblicato a partire da martedì 14 novembre sul sito
Ti aspettiamo!

Per informazioni è possibile contattare telefonicamente la segreteria dal lunedì al venerdì
(9:30 – 14:00 • 15:00 – 18:00) al numero +39 392 9664516, oppure scrivere a
segrproduzione@scuolamusica.fiesole.fi.it

NOTA BENE
I risultati delle audizioni saranno comunicati tramite e-mail personale a ciascun candidato/a a partire da giovedì 30 novembre.
Prima di tale data si prega di non telefonare o scrivere perché i risultati non saranno ancora disponibili.

Calendario audizioni OGI
Passi audizione