SuonInsieme il (miglior) modo per iniziare

Avvicinarsi per la prima volta ad uno strumento musicale in compagnia dei coetanei significa imparare insieme le regole di un nuovo, bellissimo gioco.
Per questo la Scuola organizza SuonInsieme, un corso biennale al quale si accede senza alcuna conoscenza strumentale, ricevendo lezioni condivise in piccoli gruppi (da 2 a 4 bambini) omogenei per età, indicativamente dai 5 anni per archi, arpa e pianoforte + percussioni, dai 7/8 anni per sax, flauto, oboe, clarinetto, corno, fisarmonica e tromba e da 8/9 anni per il fagotto, comunque sempre attenendosi alle indicazioni dei docenti dei diversi strumenti.

Con Suoninsieme si può iniziare lo studio di violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto traverso, oboe, clarinetto, saxofono, fagotto, corno, tromba, pianoforte + percussioni, arpa e fisarmonica.

Coinvolgimento emotivo, ascolto e motivazione sono i vantaggi della lezione condivisa, che favorisce anche i legami tra gli allievi e tra le loro famiglie. L’imitazione dell’espressione musicale dell’insegnante e dei compagni si presenta sempre come un’attività divertente, così come l’approccio allo strumento, che avviene in modo naturale attraverso una gestualità semplice ed efficace.

Oltre alla lezione di strumento i bambini frequentano Cantare il solfeggio (martedì pomeriggio), un coinvolgente corso vocale collettivo di alfabetizzazione musicale, e le attività orchestrali nell’ambito degli ensemble Micromusici e S-bandiamo!, sempre secondo le indicazioni degli insegnanti.

I gruppi si formano in base alle richieste, che dovranno pervenire alla Scuola entro domenica 8 settembre 2024. Si raccomanda di completare il modulo di iscrizione con l’indicazione di scelta di un secondo strumento, allo scopo di ampliare le opportunità organizzative e garantire maggiori possibilità di composizione dei gruppi, che saranno formati a seguito dell’incontro di giovedì 12 settembre (ore 17) con le famiglie dei nuovi alunni.

iscrizioni