A chi si rivolge:

Quote:

variabili in base all’ISEE vedi Quote corsi Suoninsieme

Note:

Note: per info inviare una mail a c.deiana@scuolamusica.fiesole.fi.it o chiamare lo 055/5978527

Suoninsieme per iniziare

Da qualche anno l’offerta didattica della Scuola si è arricchita dei corsi del DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), all’interno dei quali i principianti si avvicinano alla pratica degli strumenti musicali attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età.
Questa iniziativa prende oggi il nome di Suoninsieme, e si configura come un corso biennale al quale si accede senza alcuna conoscenza strumentale pregressa: indicativamente dai 5 anni per archi, arpa e pianoforte+percussioni e dai 7/8 anni per gli strumenti a fiato e la fisarmonica; comunque sempre attenendosi alle valutazioni dei docenti dei diversi strumenti. Suoninsieme permette di iniziare lo studio della musica con costi più contenuti rispetto a quelli delle lezioni individuali.
I corsi Suoninsieme introducono alla conoscenza di violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto traverso, oboe, clarinetto, saxofono, fagotto, corno, tromba, trombone, pianoforte+percussioni, arpa e fisarmonica. I gruppi si compongono in base alle richieste, che dovranno pervenire alla Scuola entro sabato 10 settembre.
Per ampliare le opportunità organizzative e garantire maggiori possibilità di ingresso è opportuno indicare nel modulo di iscrizione uno strumento come prima scelta e uno come seconda scelta.

La lezione condivisa favorisce il coinvolgimento emotivo, l’ascolto e la motivazione, i legami tra gli allievi e anche tra le loro famiglie. L’imitazione dell’espressione musicale dell’insegnante e dei compagni si presenta sempre come un’attività divertente, così come l’approccio allo strumento, che avviene in modo naturale attraverso una gestualità semplice ed efficace.

Per maggiori approfondimenti potete consultare la pagina dedicata a Suoninsieme.