A chi si rivolge:

Iscrizioni:

entro il 15 settembre 2024

Quote:

Partecipante attivo gratuito, partecipante ordinario € 25,00, sostenitore € 50,00, espositori € 110,00

Note:

per informazioni violadagamba@modoantiquo.com

VII Giornata italiana della viola da gamba

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 la Scuola ospita la VII Giornata italiana della Viola da gamba, un appuntamento imperdibile per tutti i musicisti e gli appassionati frequentatori della musica antica. Nata nel 2011 e insignita della medaglia della Presidenza della Repubblica, la Giornata italiana della Viola da gamba è la festa di coloro che studiano, insegnano, suonano, costruiscono, amano e ascoltano questo straordinario strumento.

Il corposo programma ideato da Bettina Hoffmann comprende lezioni, masterclass, conferenze e piccoli concerti dei docenti e dei partecipanti, mentre i liutai potranno mostrare i loro strumenti in appositi spazi.
Animeranno la Giornata personalità di spicco del mondo musicale internazionale quali Teodoro Baù, Amarilis Dueñas, Sabine Cassola, Matthieu Lusson e Luca Taccardi, impegnati nelle conferenze e nelle sessioni di improvvisazione e di musica d’insieme con gli studenti iscritti.

Novità di questa edizione Un quarto di secolo, premio del pubblico per talenti della viola da gamba under 25.

Per partecipare alla Giornata della Viola da gamba è richiesta l’iscrizione e il pagamento di una quota di 25 euro, che darà il diritto di accedere ai microconcerti, alla mostra mercato, alle lezioni pubbliche e alle conferenze, e di partecipare attivamente ai momenti di musica d’insieme (Repubblica dei Consortieri, Stanza della prima vista).

Ringraziamo cordialmente tutti coloro che vorranno aiutare l’iniziativa versando la quota sostenitori di 50 €.

L’ingresso è gratuito per studenti e docenti che prendano parte attivamente a uno dei microconcerti, ma è ugualmente necessario iscriversi come “partecipante concertista”.
Per maggiori chiarimenti si può contattare violadagamba@modoantiquo.com.

Un quarto di secolo
Ingresso gratuito anche per i giovani violisti che concorrono al premio del pubblico e dovranno iscriversi, scegliendo la casella “Premio del pubblico”.
Il premio è riservato a violisti da gamba di ogni nazionalità che siano nati dopo il 7 ottobre 1998.

Iscrizione per gli espositori alla mostra-mercato
Prima di effettuare l’iscrizione, gli interessati sono pregati di contattare violadagamba@modoantiquo.com per accertarsi della disponibilità dello spazio espositivo. Solo in seguito si prega di effettuare l’iscrizione con questo link, scegliendo la casella “espositori” e versando la quota di partecipazione di 110 €. La quota include la partecipazione alle attività della Giornata e gli ingressi ai concerti.

Un quarto di secolo
Un premio del pubblico per giovani (≤ 25) talenti della viola da gamba

Teodoro Baù: Dire quasi la stessa cosa
Trascrizioni per viola da gamba del repertorio violinistico