All’ombra de’ cipressi I

Ora inizio: 11:00

Luogo evento: Basilica di Santa Croce - Piazza di Santa Croce 16, Firenze

Ingresso:

libero per i residenti del Comune di Firenze, info per i non residenti [inserire il link https://www.santacroceopera.it/organizza-la-visita/#tariffe ]

Il Teatro dell’Affratellamento coinvolge gli allievi del dipartimento jazz della Scuola nell’edizione 2023/2024 di una originale rassegna denominata “All’ombra de’ cipressi… Firenze in memoria dei Poeti”. Il celebre verso foscoliano che apre I Sepolcri, celebrando le straordinarie personalità accolte nella Basilica di Santa Croce, dà il titolo ad un progetto che combina visite guidate con la narrazione e l’esecuzione musicale dal vivo.
Il primo appuntamento con gli allievi fiesolani è l’Omaggio a Vittorio Alfieri, che si terrà venerdì 1° dicembre proprio presso la Basilica di Santa Croce alle 11, e sarà visibile anche in diretta web-streaming. Ne sarà protagonista il contrabbassista Simone Meoni, che alla Scuola frequenta il triennio jazz nella classe di Guido Zorn, mentre le letture saranno affidate all’attrice Caterina Fornaciai.