Andrea Secchi – ConcerTiAmoBeethoven

Ludwig van Beethoven (1770–1827)

Bagatelle op.126
Andante con moto, Cantabile e compiacevole
Allegro
Andante, Cantabile e grazioso
Presto
Quasi allegretto
Presto. Andante amabile e con moto

Sonata n. 29 in si bemolle maggiore op. 106 “Hammerklavier”
Allegro
Scherzo: Assai vivace
Adagio sostenuto. Appassionato e con molto sentimento
Largo — Allegro risoluto. fuga a tre voci, con alcune licenze

Andrea Secchi pianoforte

L’ultimo appuntamento con la musica per pianoforte solo ci offre l’ascolto della più impervia e ciclopica impresa sonatistica del genio di Bonn, la Sonata op. 106, che si erge come un massiccio compositivo, corrispettivo pianistico delle opere monumentali cui Beethoven lavorava negli stessi anni (1817-18): i primi due movimenti della Nona Sinfonia e la Missa Solemnis.
Tanta grandiosità costò all’Autore infiniti ripensamenti e continue correzioni, e lo spinse perfino a proporre agli editori londinesi di utilizzare solo parzialmente il materiale, omettendo ad libitum l’immenso Adagio sostenuto, che insieme alla grandiosa Fuga finale rappresenta una vetta assoluta del suo percorso compositivo. Dall’infinitamente grande ci accostiamo alla miniatura, con le Sei Bagatelle op.126, che nel 1825 sono per Beethoven il congedo definitivo dal pianoforte.
Ad accompagnarci nelle profondità della scrittura sarà la maturità interpretativa di un musicista eclettico come Andrea Secchi, già allievo di Andrea Lucchesini, e attualmente pianista presso l’Opera Nazionale di Oslo, presso la cui Accademia svolge attività teatrale, concertistica e didattica.

ingresso 10 euro, ridotto 7 euro (-26, +65, Soci Coop, Arci, Acli, Endas, Titolari Superflash), ridotto 5 euro (da 6 a 12 anni), 2 euro ridotto allievi Scuola di Musica di Fiesole, Ingresso gratuito da 0 a 6 anni non compiuti.
Prevendita circuito regionale Boxoffice e online www.boxol.it/scuolamusicafiesole
Per info 055/597851 info@scuolamusica.fiesole.fi.it