Angelo Arciglione

ConcerTiAmoBeethoven

Due grandi Sonate per pianoforte riaprono il nostro ciclo beethoveniano all’interno dei Momenti Musicali all’Auditorium Sinopoli. Protagonista del concerto Angelo Arciglione, giovane ma già affermato pianista che ha completato la sua formazione alla Scuola nella classe di Maria Tipo e Pietro De Maria, approfondendo alcuni aspetti del repertorio con Elisso Virsaladze e con il Trio di Parma per la musica da camera.
La Sonata in do maggiore op.53 “Waldstein” è il punto culminante della cosiddetta “seconda maniera” beethoveniana: un edificio sonoro dove ispirazione, virtuosismo e audacia compositiva concorrono ad un risultato grandioso e modernissimo, mentre la Sonata in mi bemolle maggiore op. 81a è un fulgido esempio di musica a programma, con il diretto riferimento alla partenza e al ritorno da Vienna dell’Arciduca Rodolfo d’Austria (allievo e generoso mecenate di Beethoven), che insieme alla corte austriaca era stato costretto ad allontanarsi dalla capitale, occupata dalle truppe francesi nel 1809.

Beethoven – Sonata per pianoforte n. 21 in do maggiore op. 53 “Aurora”
Beethoven – Sonata per pianoforte on. 26 in Mi bemolle maggiore op. 81° “Gli Addii””
Angelo Arciglione pianoforte

ingresso 5 euro 2 euro ridotto allievi Scuola di Musica di Fiesole.

info 055/597851 info@scuolamusica.fiesole.fi.it