Ayda al Maggio Fiorentino

06/06/2022 20:00
07/06/2022 20:00
08/06/2022 20:00

Luogo evento: Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - piazza Vittorio Gui 1, Firenze

Ingresso:

biglietti da € 5,00 a € 15,00. Acquista online

Si rinnova la collaborazione tra il Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra Giovanile Italiana, che prende parte all’allestimento di Ayda – Amore fatale, il nuovo spettacolo di Venti Lucenti dalla celebre opera di Giuseppe Verdi.

L’OGI sarà diretta da Alessandro D’Agostini – spesso invitato a guidare importanti produzioni del Maggio Musicale Fiorentino – nella trascrizione per piccola orchestra appositamente realizzata dal noto compositore Alberto Colla.

A 150 anni dalla prima rappresentazione scaligera, Aida ha sollecitato la fantasia di Venti Lucenti, che sotto la direzione artistica e la regia di Manu Lalli porta in scena dal 1993 spettacoli di prosa, spettacoli di opera lirica e di divulgazione musicale e scientifica, coinvolgendo in palcoscenico migliaia di bambini, ragazzi e adulti.
Specializzata in progetti di formazione e promozione della musica lirica e della musica sinfonica, Venti Lucenti collabora con le principali istituzioni musicali del nostro paese, tra cui, oltre al Maggio, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra della Toscana e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Ayda fa parte del progetto All’Opera… Le scuole al Maggio!, che ha coinvolto oltre 400 bambini e ragazzi delle scuole fiorentine in un lavoro di preparazione che rappresenta un’efficace e divertente modalità per conquistare i più piccoli e le loro famiglie alla straordinaria magia del teatro musicale.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CR Firenze, con la collaborazione dell’Assessorato all’Educazione e al Welfare del Comune di Firenze.