Concerto di Capodanno

A partire dal pomeriggio di mercoledì 21 dicembre verranno distribuiti gli inviti per il prossimo Concerto di Capodanno, che si terrà alle 11.30 del 1° gennaio presso l’Opera di Firenze. A guidare le Orchestre della Scuola sarà Giampaolo Pretto, dal 2012 maestro preparatore dell’OGI e sempre più intensamente impegnato in attività direttoriali, che affianca ad un trentennale incarico di primo flauto nell’Orchestra della Rai e ad un felice percorso di solista, camerista e compositore.
Come sempre l’apertura è affidata all’Orchestra dei Ragazzi, che si misura con l’impeto romantico di due Danze Ungheresi di Brahms; si prosegue l’esecuzione della belliniana Sinfonia da Norma, e di alcuni ballabili da Le quattro stagioni di Verdi, da Les vêpres siciliennes. Quattro quadri scelti dalle Suite sinfoniche che Sergej Prokof’ev trasse dalle proprie musiche per il balletto Romeo e Giulietta si accostano infine ad altrettante Danze slave di Antonín Dvořák, per una trascinante chiusura.
Il concerto è dedicato quest’anno alla memoria di Andrea Tacchi, grande musicista ed amico della Scuola, in cui fu il primo insegnante di violino. La sua scomparsa ha suscitato una dolorosa emozione nel mondo della musica e tra i tantissimi amici; per questo la Scuola desidera iniziare il nuovo anno ricordando la sua statura d’artista e la sua sorridente e profonda umanità.

Orchestra dei Ragazzi
Giampaolo Pretto direttore

JOHANNES BRAHMS (1833 – 1897)
Danze ungheresi WoO 1