Select Page

Concerto di Pasqua

Una preziosa occasione di ascolto e meditazione ci viene offerta dal Concerto di Pasqua, il prossimo 27 marzo presso la Chiesa Episcopale Americana di St. James: la Musica instrumentale sopra le 7 ultime parole del nostro Redentore in croce ovvero Sette Sonate con una introduzione ed alla fine un Terremoto di  Franz Joseph Haydn è infatti tra le più intense pagine musicali mai scritte sulla Passione di Cristo.
Il capolavoro haydniano, frutto della commissione ricevuta nel 1786 da parte di un canonico di Cadice, per una musica da eseguirsi durante le celebrazioni liturgiche del Venerdì Santo, si compone di sette brani in tempo lento, che meditano sulle ultime frasi pronunciate da Cristo sulla croce. Una difficile prova d’invenzione musicale, che spinse Haydn a profondere nel lavoro ogni risorsa di varietas ritmica, tematica e armonica e aggiungere, oltre ad una maestosa introduzione, un Presto  conclusivo che, seguendo il Vangelo di Matteo, descrive il terremoto che sconvolse il Calvario alla morte del Redentore.
Originariamente concepita per organico orchestrale, la composizione fu trascritta dallo stesso Haydn per quartetto d’archi nel 1787. Proprio la versione quartettistica è quella che ascolteremo nel nostro concerto, grazie al giovane ma già affermato Quartetto Mitja, perfezionatosi presso la Scuola nell’ambito dell’Accademia Europea del Quartetto; agli strumentisti si affiancherà la voce di Antonello Farulli, a guidarci attraverso le suggestioni spirituali e poetiche di questo immenso affresco musicale.

Quartetto Mitja
Giorgiana Strazzullo violino
Sergio Martinoli violino
Carmine Caniani viola
Alessandro Mazzacane violoncello
Con la partecipazione di Antonello Farulli

Franz Joseph Haydn Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce

Ingresso libero

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.