Daniele Gatti incontra il pubblico

Data: 13/10/2023

Ora inizio: 17:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

A causa della chiusura di via delle Fontanelle l’incontro è stato rinviato a data da destinarsi.

Venerdì 13 ottobre (ore 17) l’’Auditorium Sinopoli ospita il celebre direttore d’orchestra Daniele Gatti, che torna a Fiesole per raccontarci i programmi che quest’anno lo impegneranno alla testa dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, a partire da un interessante e originale progetto dell’autunno.

Ha infatti preso l’avvio il 29 settembre un ciclo di cinque concerti intitolato Beethoven-Honegger e l’Europa, che prosegue fino al 7 dicembre e prevede l’esecuzione dei Cinque Concerti per pianoforte di Ludwig van Beethoven (con i pianisti Filippo Gorini, Enrico Pace, Pietro De Maria, Andrea Lucchesini e Benedetto Lupo) e delle cinque Sinfonie di Arthur Honegger, di rarissimo ascolto nonostante l’elevata qualità strutturale. Composte tra il 1929 ed il 1950, le Sinfonie di Honegger sono articolate in tre movimenti e mostrano un linguaggio armonico ricco di dissonanze e cromatismi e una notevole densità contrappuntistica.

L’abbinamento tra le celeberrime pagine beethoveniane e i lavori sinfonici del compositore svizzero (cui si accostano in ogni concerto altre opere del ‘900 europeo) è di grande interesse, e motivato dalla particolare cifra espressiva di Honegger, nella quale si combinano il costruttivismo tedesco (lui stesso si dichiarava “appassionato beethoveniano”) ed il razionalismo francese, distinguendo Honegger dai compagni del Gruppo dei Sei.

Particolarmente gradita è la visita di Daniele Gatti, che alla Scuola ha regalato il suo magistero nel corso di direzione d’orchestra e ha diretto l’Orchestra Giovanile Italiana nel Concerto di Capodanno 2019.