Dentro le note. Il jazz al microscopio

Data: 03/10/2023

Ora inizio: 18:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Il secondo appuntamento della rassegna letteraria Parlando di Musica, organizzato dalla biblioteca della Scuola, sarà dedicato allo sfaccettato mondo del jazz.
Martedì 3 ottobre (ore 18) Antonino Siringo, coordinatore del Dipartimento Jazz e pratiche improvvisative e direttore dell’Orchestra dei Ragazzi, intervisterà presso l’Auditorium Sinopoli Marcello Piras, noto musicologo, a proposito del libro Dentro le note. Il jazz al microscopio (Arcana, 2017).

Il libro contiene gli articoli pubblicati tra il 1983 e il 1995 per la rivista Musica jazz e raccoglie saggi di fondamentale rilevanza sotto il profilo analitico, raccontando un’epoca felice del jazz italiano, testimoniata dalla vivace ricezione della carta stampata. Marcello Piras è quindi non solo la voce attendibile di uno studioso fecondo, ma il protagonista di un’epoca mitica che ha segnato la nascita di un interesse erudito nei riguardi del jazz e di una sua diffusione capillare in ogni strato sociale del nostro Paese.

Nato nel 1957, Piras è uno dei più autorevoli studiosi di jazz e musica afroamericana al mondo. Oltre a pubblicare decine di saggi e articoli, ha curato e tradotto i fondamentali volumi di Gunther Schuller ed è stato un pioniere della didattica della musicologia jazz collaborando, tra le tante istituzioni, con Center for Black Music Research di Chicago e University of Michigan. Da anni vive e lavora tra gli Stati Uniti e il Messico.