Evento finale del Progetto Erasmus+ AL.C.H.E.M.I.A.

Data: 12/06/2023

Ora inizio: 18:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Con l’ultima mobilità, che ha portato tutti i partecipanti in Finlandia all’inizio del mese di maggio, AL.C.H.E.M.I.A è giunto alla conclusione, ed è perciò il momento di mostrare e condividere i risultati del primo progetto Erasmus+ dedicato ai corsi di base, che aveva come obiettivo la sperimentazione di metodologie innovative nei percorsi didattici delle istituzioni partecipanti.

Lunedì 12 giugno (ore 18) l’Auditorium Sinopoli ospita questo evento finale, che ha lo scopo di portare a conoscenza di tutti i docenti, degli studenti e delle famiglie, le interessanti potenzialità sviluppate nello svolgimento dei percorsi didattici attraverso la formazione dei docenti, i corsi correlati e le attività svolte durante le mobilità.

Il lavoro svolto verrà descritto e raccontato dai docenti partecipanti Petru Horvath, Francesco Sottile, Andrea Portera, Luna Michele e Giulia Fidenti, con la moderazione di Riccardo Cecchetti, che ha redatto il progetto con Derrick Atkinson e la collaborazione di Valentina Trambusti e Gabrio Bencini.
Ascolteremo le testimonianze degli studenti fiesolani che hanno partecipato alle mobilità e gli interventi dei docenti delle istituzioni partner collegati via internet.

Le cinque scuole che hanno partecipato al progetto hanno così articolato le competenze:
Finlandia, Ylä-Savon Musiikkiopisto di Iisalmi (capofila del progetto): Creatività, rudimenti di composizione e improvvisazione;
Spagna, Conservatorio Profesional de Música de Osuna: Musica di insieme per strumenti a fiato, chitarre e percussioni;
Lettonia, Lielvārde District Musica and Art School: Teoria musicale realizzata tramite il canto/coro;
Belgio, Akademie voor Muziek Woord en Dans di Bornem: Pratica della polifonia franco-fiamminga del XV e XVI secolo;
Italia, Scuola di Musica di Fiesole: Musica da camera e orchestra.