Fiesole barocca

Data: 30/04/2023

Ora inizio: 11:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero fino ad esaurimento posti

La Camerata Strumentale Fiesolana è l’ensemble che offre agli allievi un’esperienza approfondita del repertorio della grande tradizione barocca italiana. Ideata con un intento didattico da Antonello Farulli, la Camerata prosegue la sua attività a cura di Paolo Cantamessa, e sarà protagonista di un festoso concerto presso l’Auditorium Sinopoli domenica 30 aprile alle 11.
L’ensemble sarà guidato da Federico Maria Sardelli, poliedrico artista attivo come direttore, musicologo, compositore, flautista e tra i massimi esperti vivaldiani dei nostri tempi, nonché docente del dipartimento di musica antica della Scuola.
Tra i leggii ci saranno alcuni colleghi, nello spirito della condivisione e dell’appartenenza: lo stesso Cantamessa nel ruolo di spalla ed i violinisti Duccio Ceccanti, Leonardo Matucci, Irene Santo e Fanny Ravier, la violista Hildegard Kuen, i violoncellisti Petru Horvath e Lisa Napoleone e la cembalista Giulia Nuti.
Il ricco programma è incorniciato da due Concerti grossi di Arcangelo Corelli (op. VI n. 3 e n. 4) cui si aggiungono due lavori di Georg Friedrich Händel – ovvero il Concerto in sol minore op. 6 n. 6 ed il Concerto in la minore op. 6 n. 4 – e due pagine vivaldiane legate al teatro musicale, la Sinfonia dall’opera L’Olimpiade e la Sinfonia dall’opera Il Giustino.
Un’occasione da non perdere per gli allievi della Scuola e gli appassionati musicofili, che potranno ascoltare gli studenti fiesolani al fianco dei maestri, sotto la guida di una vera autorità.

La Camerata Strumentale Fiesolana si avvale degli archi barocchi espressamente costruiti dai liutai padovani Walter Barbiero e Alessandro Lanaro ed ha ospitato maestri di primo piano quali Riccardo Minasi, che l’ha portata al suo debutto, Giuliano Carmignola, Marco Fracassi e Francesco D’Orazio.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CR Firenze.