Giovani Musicisti al Festival del Maggio 2

Data: 11/05/2024

Ora inizio: ore 20

Luogo evento: Sala Coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, piazza V. Gui 1, Firenze

Ingresso:

posto unico € 5,00 – biglietti online

Un originale progetto ideato da Alda Dalle Lucche porta il sax nel cuore dell’86° Festival del Maggio Musicale Fiorentino per il secondo concerto a cura della Scuola, sabato 11 maggio (ore 20) nella Sala Coro del Teatro.

Tangerine Tango è un omaggio al percorso formativo fiesolano in occasione del 50° compleanno della Scuola e vede Alda Dalle Lucche solista con Alkanna Q, ensemble di sax del quale fanno parte le prime due musiciste diplomate nella classe di Alda all’inizio degli anni 2000, ovvero Lucia Danesi e Michela Ciampelli, accanto a Giulia Fidenti e Giada Moretti, che dopo essersi formate con Alda alla Scuola sono oggi appassionate docenti fiesolane.
Partecipa al concerto anche Eos Saxophone Ensemble, formato dai valenti allievi che stanno frequentando il percorso accademico nell’affollata classe di Alda Dalle Lucche.
Nel programma predomina la fascinosa e intensa musica di Astor Piazzolla, cui si accostano pagine della celebre cantautrice e polistrumentista canadese Loreena McKennit (1957) e del compositore britannico John Powell (1963), autore di colonne sonore cinematografiche di grande successo.
Alkanna Q è un ensemble di musiciste che hanno scelto il nome di una pianta dalla cui radice si estrae un pigmento rosso, alludendo alla passione di una musica che emozioni, incuriosisca, faccia riflettere, insinui il dubbio, commuova. Alkanna Q collabora con attrici – tra cui Daniela Morozzi e Maria Cassi – compagini corali e strumentisti con progetti di grande originalità.
Alice Abbate, Tommaso Bravi, Carmen Greco, Pietro Madioni, Giovanni Uscidda e Giulio Valtancoli compongono Eos Saxophone Ensemble, gruppo modulare che negli anni ha partecipato ad occasioni esecutive importanti, tra cui lo spettacolo Il Piccolo Principe al Teatro Goldoni di Firenze, con Maurizio Lombardi e le musiche di Massimo Buffetti, e l’esecuzione dal vivo della musica per il film The Artist di Michel Hazanavicius nell’ambito di France Odeon, il festival di cinema francese a Firenze.