I love Opera

Inizia il 7 marzo un nuovo corso di introduzione alla regia del teatro musicale a cura di Matelda Cappelletti, che metterà a disposizione degli studenti la sua pluriennale esperienza di regista di numerosi titoli operistici. Il corso si rivolge agli allievi del triennio, strumentisti e cantanti, con lo scopo di stimolare il loro interesse verso l’opera e il teatro musicale in genere, imprescindibile per la formazione di musicisti completi. Possono comunque frequentare le lezioni tutti coloro che desiderino comprendere meglio l’opera lirica nella sua realizzazione pratica, osservata dall’interno e da più angolazioni. Per partecipare non sono richiesti requisiti particolari, né vi sono limiti di età.
Durante gli incontri saranno esplorate le relazioni che intercorrono fra musica, testo, personaggio e azione scenica, nell’ambito del teatro musicale, con una particolare attenzione per la regia d’opera.
La curiosità degli allievi sarà stimolata attraverso l’ascolto e la visione di alcuni dei più interessanti allestimenti di vari capolavori della lirica italiana e straniera, mostrando come si svolgono le prove, come si montano un recitativo o un’aria e come si affronta la messa in scena di uno spettacolo.
Gli studenti impareranno inoltre ad analizzare alcune regie d’opera di grande repertorio e a scoprire quali scelte deve operare, in campo creativo e tecnico, il regista. Alla fine del corso saranno in grado di proporre un proprio progetto di regia, illustrando le loro idee di ambientazione spazio-temporale, di scenografia, di casting, di costumi e di luci, su un’opera scelta col docente.

Passione e libertà: 4 grandi donne della lirica
Introduzione alla regia del Teatro Musicale, docente Matelda Cappelletti

Date e programma
Sabato 7 marzo – La Traviata di G.Verdi
Sabato 21 marzo – La Cenerentola di G.Rossini
Sabato 16 maggio – La Bohéme di G.Puccini
Sabato 30 maggio – Carmen di G. Bizet

Matelda Cappelletti, regista.
Laureata con lode in lingua e letteratura inglese, si forma come regista partecipando alle produzioni del “Progetto Mozart-Da Ponte” con Claudio Desderi, presso la Scuola di Musica di Fiesole, come assistente alla regia di A. Di Bari nel Don Giovanni. Dal 1996 ha iniziato l’attività di regista con La Serva Padrona di Pergolesi, seguita da molti titoli tra cui Il Telefono di Menotti, la Trilogia di Mozart – Da Ponte, Falstaff , La Traviata, Rigoletto di Verdi. Al Teatre Principal di Palma di Maiorca ha curato la regia di Rigoletto e de Il Barbiere di Siviglia. In Inghilterra è stata invitata a tenere un corso, intitolato “ruoli e scene mozartiane”, al prestigioso Britten-Pears Young Artist Programme di Aldeburgh. Le sue cinque farse in un atto di Rossini, dirette da
C. Desderi, sono state rappresentate con grande successo in numerosi teatri italiani e presso l’Opéra Comique a Parigi. Recentemente ha curato presso il Teatro Romano di Fiesole la regia della Serata Monteverdi per l’Estate Fiesolana.
www.mateldacappelletti.com

MODULO D’ISCRIZIONE