Il Duo Uscidda Bogazzi debutta alla Fondazione Walton

Date:

13/04/2024 17:00
14/04/2024 17:00

Luogo evento: Fondazione Walton Giardini La Mortella - Via Francesco Calise Operaio Foriano 45, Forio d’Ischia (Napoli)

Ingresso:

biglietti da € 15,00 a € 20,00 info biglietti

Il duo formato dal saxofonista Giovanni Uscidda e dal pianista Matteo Bogazzi sarà ospite della Fondazione William Walton – Giardini La Mortella di Ischia sabato 13 e domenica 14 aprile alle 17.

Da sempre generosa sostenitrice dell’impegno formativo della Scuola, la Fondazione Walton assegna annualmente borse di studio ai più valenti giovani musicisti fiesolani, offrendo loro anche la preziosa opportunità di tenere due concerti nell’ambito degli Incontri Musicali che organizza presso il museo-giardino di Forio d’Ischia. Sarà la Sala Recite ad ospitare i due appuntamenti, nell’incantevole cornice dei Giardini La Mortella, tra le migliaia di piante esotiche e rare che Lady Walton curò fino alla sua morte, nel 2010.

Originale e vario il programma, incentrato sulla produzione francese del Novecento con pagine di Ida Gotkovsky (1933), Nadia Boulanger (1887-1979), Erik Satie (1866-1925) ed Alfred Desenclos (1912-1971).

Un’occasione importante per Giovanni Uscidda, che frequenta con ottimi risultati il Triennio di saxofono nella classe di Alda Dalle Lucche ed è vincitore di numerosi concorsi di esecuzione musicale. Uscidda potrà contare sulla solida e raffinata presenza pianistica di Matteo Bogazzi, che si è diplomato in pianoforte e laureato in didattica della musica al Conservatorio di La Spezia e – dopo il perfezionamento ad Imola e Saluzzo – ha conseguito il Master di II livello in pianoforte storico presso il Conservatorio di Perugia. Dal 2017 Bogazzi è docente di pianoforte e musica d’insieme presso l’IIS “Alberti-Dante” di Firenze e dal 2022 collabora con la Scuola.