Il Motus Quartet incontra l’Orchestra Inclusiva Regionale della Toscana

Data: 06/03/2024

Ora inizio: ore 18:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Un concerto-scambio, dove pubblico ed esecutori si alternano, condividendo la musica in entrambi i ruoli: è questo il programma del pomeriggio del 6 marzo, che fa parte della sessione fiesolana di Musethica.

L’appuntamento è alle ore 18 all’Auditorium Sinopoli, dove il Motus Quartet – fondato da musicisti europei che studiano all’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna di Vienna con Johannes Meissl – suona per l’Orchestra Inclusiva Regionale della Toscana, e l’Orchestra propone ai musicisti del quartetto alcuni brani del suo repertorio.

L’attività si inquadra nell’ambito di ECMA ProMusethica, cui la Scuola partecipa quale membro dell’European Chamber Music Academy. Musethica è un progetto che si propone di potenziare le capacità interpretative e l’ispirazione dei musicisti attraverso la preparazione e la partecipazione a concerti di qualità, offerti ad un pubblico che normalmente non accede alle sale da concerto.

Oltre al concerto-scambio presso la Scuola, i giovani musicisti del Motus Quartet porteranno la musica in alcune RSA fiorentine, al Cottolengo – Piccola Casa della Divina Provvidenza, e nella Casa Circondariale Mario Gozzini (Solliccianino).