Il Rotaract Fiesole per la Scuola

Il Rotaract Club Fiesole per la Scuola di Musica di Fiesole
Serata di raccolta fondi per la creazione di una borsa di studio

La Scuola accoglie i giovani del Rotaract Club Fiesole, per un pomeriggio musicale nel quale si promuove una raccolta di fondi destinati alla creazione di una borsa di studio: l’appuntamento è per sabato 14 gennaio, alle 17.30 presso l’Auditorium Sinopoli.
Aprono il concerto le giovanissime arpiste Nora ed Aran Spignoli Soria, impegnate in duo in una serie di brevi brani, tra cui figura una piccola composizione di cui le due sorelline sono anche autrici.
Si prosegue con il Quartetto d’archi La Fenice, che si cimenta nell’esecuzione del Quartetto n. 2 op. 92 di Sergej Prokof’ev, frutto compositivo di un soggiorno caucasico del compositore, che scopre e combina con entusiasmo un inesplorato materiale folklorico con la più classica delle formazioni.

CARLOS SALZEDO (1885-1961) La Joyeuse
TURLOUGH O’CAROLAN (1670-1738) O’Carolan’s Concerto
BERNARD ANDRES (1941) Variazione n. 5
HENRIETTE RENIÉ (1875-1956) Grand-Mère Raconte Une Histoire (Petit Piece Sans Pedale)
CARLOS SALZEDO (1885-1961) Pierrot Is Sad
JACK YELLEN (1892-1991) Yiddish Mama
NORA e ARAN SPIGNOLI SORIA (2006-) Misteri della notte
FRANÇOIS COUPERIN (1668-1733) In Notte Placida

Le due Selene
Aran Spignoli Soria arpa
Nora Spignoli Soria arpa
Aran e Nora Spignoli Soria sono nate il 20 dicembre del 2006 a Barcellona (Spagna). Frequentano il corso di arpa di Susanna Bertuccioli presso la Scuola di Musica di Fiesole dal 2012. Costituiscono un duo di arpa denominato “le due Selene” e in tale formazione hanno vinto numerosi premi. Nel 2014 e 2016 hanno partecipato al concorso della Scuola di Musica di Fiesole vincendo la Coccinella di Oro con borsa di studio offerta dalla Fondazione CR Firenze. Nel 2015 hanno partecipato al XXIV Concorso Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi” e al Festival Internazionale di Arpa (Montecarlo, Monaco), concorso Jeune Espoir, vincendo, rispettivamente, il primo premio ex-aequo ed il primo premio all’unanimità con encomio. Nel 2016, hanno nuovamente partecipato al XXV Concorso Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi” vincendo la categoria ensemble. Hanno suonato alla manifestazione Arpissima organizzata da Salvi Harps a Firenze, Roma e la Spezia, rispettivamente, negli anni 2014, 2015 e 2016. Nell’autunno 2016 hanno partecipato al concerto “I Giovani Talenti Russi ed Italiani” e sono state invitate al programma “Prodigi” trasmesso da RAI 1 e si sono esibite per Stringscity suonando al Museo Casa Martelli di Firenze.

SERGEJ PROKOF’EV (1891–1953)
Quartetto n. 2 in fa maggiore op. 92
Allegro sostenuto
Adagio
Allegro, Andante molto

Quartetto La Fenice
Irene Santo violino
Silvia Abatangelo violino
Anna Gioria viola
Lavinia Scarpelli violoncello
Il giovane Quartetto “La Fenice”, nella sua formazione attuale, nasce presso la Scuola di Musica di Fiesole nel settembre del 2015. Sotto la guida del Maestro Edoardo Rosadini, prende attivamente parte ai numerosi eventi organizzati dalla Scuola di Musica di Fiesole, e non solo. Il quartetto si è esibito alla Biblioteca Malatestiana di Cesena all’interno del ciclo di incontri intitolato “Elaborazione”, promosso dal Conservatorio “B. Maderna” di Cesena; ha inoltre preso parte ai pomeriggi musicali organizzati dall’associazione “Casa di Martino” e alla manifestazione “Strings City”, sia come formazione autonoma, sia all’interno dell’ensemble d’archi “Quartetti Uniti”, diretto dal Maestro Edoardo Rosadini.

Ingresso su invito