Il volto di Vivaldi

Data: 30/03/2023

Ora inizio: 18:30

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole - via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Giovedì 30 marzo (ore 18.30) l’Auditorium Sinopoli ospita il quinto appuntamento del ciclo Parlando di musica, a cura della Biblioteca della Scuola.
Stavolta sarà Bettina Hoffmann, studiosa e appassionata docente di viola da gamba, ad intervistare Federico Maria Sardelli, poliedrico artista attivo come direttore d’orchestra, compositore, flautista, musicologo, pittore, incisore ed anche docente nel Corso di perfezionamento in Prassi barocca della Scuola.
Dopo aver scritto L’affare Vivaldi, un romanzo storico di grande successo che ripercorre le vicissitudini dei manoscritti vivaldiani, Sardelli si è dedicato ad una nuova indagine sul compositore scrivendo Il volto di Vivaldi, una rivisitazione attraverso la lente della storia dell’arte nelle sue molteplici intersecazioni con la storia della musica.
I ritratti di un compositore del passato sono frutto della mediazione di artisti non sempre fedeli e quasi mai bravissimi: indagarne la tecnica e le motivazioni ci permette di capirne meglio il senso e le possibilità.
Attraverso un’indagine serrata di fonti, reperti, tecniche e percorsi sotterranei, il libro riporta in luce le vere effigi di Vivaldi e allontana quelle false o inattendibili. Infine un nuovo, misterioso ritratto del compositore emerge da dove non sembrerebbe possibile, arricchendo così il repertorio di una nuova, importante effige.