La giornata degli archivi storici

Date:

07/10/2023 11:30
07/10/2023 15:00

Luogo evento: Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero con prenotazione obbligatoria

L’Associazione Dimore Storiche Italiane promuove, sabato 7 ottobre, la seconda edizione dell’iniziativa Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro.
All’iniziativa partecipa anche la Scuola, con visite guidate su prenotazione (11.30-12.30/15-16), che saranno un’interessante occasione per scoprire il prezioso patrimonio documentario conservato a Villa La Torraccia, specchio della vivace attività musicale e formativa della Scuola, che nel 2024 festeggerà i 50 anni. Si potrà accedere alla biblioteca musicale e ripercorrere le tappe salienti dell’attività, grazie ad una piccola mostra documentaria itinerante allestita all’interno degli spazi della Scuola, nonché visitare lo studio del fondatore Piero Farulli.

Nel corso degli anni la biblioteca ha accolto moltissime donazioni da parte di interpreti e studiosi, di strumentisti e di compositori, di cantanti e direttori d’orchestra e ad oggi si conservano oltre 25.000 musiche, qualche migliaio di libri, decine di faldoni d’archivio e centinaia di registrazioni audio e video. Le carte pentagrammate, gli autografi musicali, le composizioni vincitrici di concorsi, il materiale per l’allestimento di operine per ragazzi, gli spartiti ricchi di annotazioni per lo studio e le partiture orchestrali con i segni d’interpretazione, insieme alle lettere, ai verbali delle riunioni, agli atti dei convegni, alle rassegne stampa, ai nastri ed LP ci raccontano, dalla prospettiva fiesolana, gran parte della storia musicale italiana dell’ultimo secolo.

La visita comprende il parco di Villa La Torraccia, della quale saranno illustrate le vicende storiche: appartenuta fin dal Rinascimento ad importanti famiglie fiorentine, l’antica dimora è stata abitata nell’800 da personalità di spicco della cultura inglese.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria