La Piazza Incantata

ATTENZIONE!

Il concerto verrà spostato al Nelson Mandela Forum.
Vi aspettiamo domani 12 settembre.

Rimangono validi i biglietti di ingresso già prenotati. Chi non ha ancora prenotato può recarsi alla biglietteria del Mandela Forum, domani 12 settembre (con orario 11-13 e dalle 15 fino all’inizio dello spettacolo), dove saranno disponibili ulteriori biglietti fino ad esaurimento dei posti disponibili.

FRANZ SCHUBERT (1797-1828)
Marcia

DONAD MOORE (1932)
Peace I Leave with you

ALLEN E. NAPLAN (1972)
Al Shlosha d’varim

Coro delle Voci Bianche del Teatro dell’Opera
Lorenzo Masoni pianoforte
Lorenzo Fratini direttore

FRANZ LISZT (1811-1886)
Les Preludes

Paolo Ponziano Ciardi direttore

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Ouverture da Egmont op. 84

GEORGE GERSHWIN (1898-1937)
Strike up the band

Edoardo Rosadini direttore

PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ (1840-1893)
Ouverture solennelle 1812 in mi bemolle maggiore op. 49

Paolo Ponziano Ciardi direttore

GIUSEPPE VERDI (1813-1901)
Sinfonia da Nabucco

Edoardo Rosadini direttore

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Dalla Sinfonia n. 9 op. 125 per soli, coro e orchestra:
Finale: Allegro assai
Recitativo per baritono: O Freunde, nicht diese Töne
Coro: Freude, schöner Götterfunken (Inno alla Gioia)

Solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino
Chiara Mogini soprano
Giada Frasconi contralto
Rim Park tenore
Leon Kim baritono

Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Orchestra Giovanile Italiana
Orchestra della Toscana
Daniele Giorgi direttore

Ingresso ad invito (posti esauriti)

Fremente attesa per l’evento clou tra i festeggiamenti per i 25 anni della Fondazione CR Firenze: rinviato a causa del maltempo il 28 giugno scorso, il grande concerto si terrà il 12 settembre alle 21 in Piazza Santa Croce, che si annuncia gremita (le prenotazioni hanno da giorni esaurito i posti disponibili). Per l’occasione porteranno il loro saluto il Presidente della Fondazione Umberto Tombari e il Sindaco di Firenze Dario Nardella.
Quasi 500 musicisti delle più importanti istituzioni musicali fiorentine saranno insieme per la prima volta, impegnati in un programma vario ed entusiasmante che coinvolgerà il Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino con i solisti dell’Accademia ed il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Conservatorio Cherubini, l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole e l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra della Toscana.
A fare gli onori di casa la verve di una gran signora della scena come Lella Costa e la spigliata e onnivora passione musicale del regista Francesco Micheli, insieme a presentare gli interpreti e le musiche di Liszt, Gershwin, Beethoven e Čajkovskij.
Per la Scuola ci sarà l’Orchestra dei Ragazzi, guidata da Edoardo Rosadini nella beethoveniana Ouverture da Egmont e in Strike up the band di George Gershwin, e insieme all’Orchestra del Conservatorio nella Sinfonia dal Nabucco; ancora con gli allievi del Cherubini – ma sotto la direzione di Paolo Ponziano Ciardi– l’Orchestra dei Ragazzi eseguirà anche l’Ouverture 1812 di Čajkovskij. La conclusione del concerto è affidata all’Orchestra Giovanile Italiana, che si unirà all’ORT, al Coro del Maggio e ai solisti dell’Accademia del Maggio per l’esecuzione del Finale della Nona Sinfonia di Beethoven, sotto la bacchetta di Daniele Giorgi.
Come in ogni compleanno, non mancheranno i doni: la Fondazione CR Firenze mette a disposizione 100 biglietti gratuiti per la prossima mostra di Palazzo Strozzi e per alcuni degli spettacoli previsti dalla programmazione autunnale del Teatro dell’Opera di Firenze.
A causa del grande afflusso di pubblico si prevede che non sarà possibile parcheggiare in prossimità di Piazza Santa Croce (sarà chiuso al traffico il tratto Via Verdi/Via de’ Benci) e probabilmente molto difficile anche trovare un taxi. Vi invitiamo a raggiungere l’ingresso del concerto entro e non oltre le ore 20.30, perché successivamente i posti non occupati verranno ridistribuiti.