L’Archivio e la Biblioteca del CRSDM

Data: 09/05/2024

Ora inizio: 17:30

Luogo evento: Biblioteca comunale di Fiesole Ivano Tognarini - via Sermei 1, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Il cinquantesimo compleanno della Scuola è l’occasione per la pubblicazione – da parte dell’amministrazione comunale della Città di Fiesole – di un volume che illustra il prezioso patrimonio documentario e musicale del Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale, costituito nel 1980 per iniziativa della Provincia di Firenze, dei Comuni di Fiesole e Firenze e della Scuola.

Il CRSDM, che aveva sede a Villa La Torraccia, è stato all’avanguardia nella ricerca e sperimentazione nel campo della didattica musicale, attraverso lo studio di linguaggi artistico-espressivi, esperienze condotte in Italia e all’estero e l’aggiornamento professionale nell’educazione musicale. Il Centro si impose a livello nazionale come polo di documentazione sulla teoria, la tecnica e la sperimentazione dell’apprendimento musicale, che esplorò e divulgò attraverso convegni, corsi, seminari e pubblicazioni (come la rivista BeQuadro) e con la formazione di una nutrita biblioteca specializzata ad uso di insegnanti, musicisti, terapeuti e didatti, oggi catalogata presso la Scuola.
La sinergia con l’Archivio Comunale di Fiesole, che conserva la parte documentaria, rende possibile la consultazione dei materiali da parte di utenti e ricercatori, grazie ai preziosi risultati dei progetti di catalogazione e inventariazione condotti con perseveranza negli ultimi anni.

Giovedì 9 maggio alle ore 17:30 – presso la Biblioteca comunale Ivano Tognarini (via Sermei 1 Fiesole, ingresso libero) – si terrà la presentazione del volume L’Archivio e la Biblioteca del Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole (Duepi Fiesole) alla quale interverranno, dopo i saluti istituzionali del Sindaco e del Presidente della Scuola, le autrici Gaia Baglioni, archivista, e Stefania Gitto, responsabile della Biblioteca, dell’Emeroteca e dell’Archivio storico della Scuola.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: archivio.storico@comune.fiesole.fi.it oppure 055 5961306.