Le due Selene in concerto al Festival Green Music

La quarta edizione del Festival Internazionale Green Music – I teatri segreti naturali dell’Umbria – ospita sulle rive del Lago di Pietrafitta (giovedì 13 agosto alle 21) Le due Selene, ovvero le giovanissime arpiste Aran e Nora Spignoli Soria, che stanno proseguendo con passione e profitto lo studio dell’affascinante strumento nella classe di Susanna Bertuccioli. Saranno impegnate in un programma vario ed accattivante, che spazia tra Paradisi, Respighi e Puccini, con brani di arpisti-compositori come Marcel Tournier e Lincoln Almada.

MARCEL TOURNIER (Parigi 1879 – Parigi 1951) Tranquille, Pas trop vite, Allegretto da 4 Préludes op. 16

JEAN BAUR (Bouzonville 1719 – 1773) Sonata per arpa e violino n. 4 in si bemolle op. 7
Minuetto
Allegro

OTTORINO RESPIGHI (Bologna 1879 – Roma 1936) Siciliana dalla Suite n. 4 “Antiche danze ed arie per liuto” P172

PIETRO DOMENICO PARADISI (Napoli 1707 – Venezia 1791) Toccata dalla Sonata n. 6 in la maggiore P. 893.06

MARCEL GRANDJANY (Paris 1891 – New York 1975) Fantasia per arpa op. 32 “Frère Jacques”

JEAN-BAPTISTE KRUMPHOLTZ (Budenice 1742 – Paris 1790) Duo n. 1 in fa maggiore per due arpe op. 5
Andante
Minuetto

BERNARD ANDRES (Belfort 1941) Suite per 2 o 4 piccole o grandi arpe “La ragazza”
Andantino
Larghetto – Allegretto
Allegro Moderato – Allegretto
Moderato

GIACOMO PUCCINI (Lucca 1858 – Bruxelles 1924) Bevo al tuo fresco sorriso da “La rondine” IGP 12

LINCOLN ALMADA Pizzica tarantata a due arpe “Don Mauro”

Le due Selene
Aran Spignoli Soria arpa
Nora Spignoli Soria arpa

Le due Selene
Aran e Nora Spignoli Soria (20/12/2006 a Barcellona (Spagna)) frequentano il corso di arpa della professoressa Susanna Bertuccioli presso la Scuola di Musica di Fiesole dal settembre 2012. Costituiscono un duo di arpa denominato “Le due Selene”.
Borse di studio della Scuola di Musica di Fiesole negli anni 2014, 2016 e 2019.
Concorsi. Dal 2015 in poi hanno vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui: il primo premio al concorso Riviera della Versilia nel 2015 e il primo premio assoluto nel 2017; il primo premio nella categoria “ensemble di sole arpe” al IX concorso internazionale M. Tournier (Cosenza); secondo premio VIII Concorso Internazionale “Suoni d’Arpa” (Saluzzo); premio LAN (invito per un concerto nel Festival Le Altre Note 2020); all’International Online Classic Music Competition and Chamber Music Festival di WRSAC – Serbia (2° premio); secondo premio al concorso iberico di musica da camera con Arpa nel 2019.
Concerti e festival musicali. 2016: concerto “I Giovani Talenti Russi ed Italiani” e l’Orchestra giovanile da camera di Mosca a Montecatini Terme; musiciste invitate al programma “Prodigi-La musica è vita” trasmesso da RAI 1. Dal 2016 a Stringscity (Firenze). Il 2017 hanno tenuto: un concerto presso la Scuola di Musica di Fiesole offerto dalla Scuola all’Associazione Rotary di Fiesole; concerto “Pace e Vita” al Teatro Affratellamento di Firenze; Palazzo Vecchio – Salone dei Cinquecento – Firenze su invito del Sindaco Dario Nardella in occasione dei saluti alla Città. Il 2018 hanno suonato: in Palazzo Vecchio nell’ambito della manifestazione Pitti Uomo; a Modena “Lungo le antiche sponde”. Il 2019 hanno suonato alla PIA – Palazzina Indiano Arte Firenze in occasione dell’inaugurazione della stagione estiva; inaugurazione del restauro delle Rampe a Firenze; hanno partecipato alla rassegna musicale “Hortus Festival” (Firenze); concerto organizzato dall’Associazione Firenze Donna presso il Museo Horne di Firenze; concerto inaugurale di Arpissima 2019 presso Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino; concerto raccolta fondi per l’Ospedale Meyer organizzato dalla Fondazione Ferragamo.