Le Musiche della Toscana – Seminario

Data: 21/01/2022

Ora inizio: 9:30

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24 – Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero previa iscrizione inviando una mail a cedomus@cedomus.toscana.it con nominativo, ente di appartenenza e indirizzo email. On line sulla pagina Facebook della Scuola.

Venerdì 21 gennaio l’Auditorium Sinopoli ospita alle 9.30 un seminario dal titolo: Le musiche della Toscana. Risultati e riflessioni a partire dal censimento regionale dei fondi musicali (2014-2021), allo scopo di presentare l’attività del Centro di Documentazione Musicale della Toscana.

Sarà l’occasione per conoscere da vicino la prima mappatura sistematica dei fondi musicali conservati in Toscana, dando conto della presenza di musica notata e altro materiale bibliografico all’interno di biblioteche e archivi non specializzati, ma non per questo meno ricchi di questo affascinante patrimonio culturale. Partiture, libri corali, libretti d’opera, antiche stampe musicali e trattati, frammenti medievali, musiche rinascimentali, repertorio bandistico e musica da ballo: le carte ci parlano di una musica viva grazie all’uso della comunità e sono perciò testimoni preziosi di otto secoli di tradizione musicale toscana.
Dopo i saluti istituzionali del Sovrintendente della Scuola Alessandro De Sanctis, di Michele Di Sivo (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana) e Elena Pianea (Regione Toscana), apriranno i lavori le relazioni della responsabile del CeDoMus Stefania Gitto e delle professoresse Annantonia Martorano e Valentina Sonzini del Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze.
Tramite brevi interviste saranno illustrati alcuni casi studio scelti fra gli oltre 500 fondi musicali censiti – Archivio di Stato e Biblioteca degli Intronati di Siena, Biblioteca della Basilica di Santa Croce e del Museo Galileo, Archivio storico del Comune di Firenze – seguiti da un approfondimento che guarda al futuro con Camillo Carlo Pellizzari, coordinatore per la Toscana di per Wikimedia Italia.
Il seminario si concluderà con l’intervento del Presidente della Fondazione Daniele Spini e una breve visita all’archivio e biblioteca della Scuola.

Il seminario è organizzato dal Centro di Documentazione Musicale della Toscana (CeDoMus), progetto della Regione Toscana – Direzione Beni, Istituzioni, Attività culturali e sport e Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana insieme a Scuola di Musica di Fiesole Fondazione onlus.

Per informazioni: cedomus@cedomus.toscana.itwww.cedomus.toscana.it