Workshop con Alexander Lonquich e il Quartetto Breshears

Data: 29/09/2023

Ora inizio: 17:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Hanno tra i 10 e i 16 anni e sono quattro fratelli statunitensi davvero speciali, che suonano in quartetto: hanno vinto il 2° Concorso “Piero Farulli” per quartetti d’archi junior, organizzato dall’Associazione Piero Farulli la Musica, un bene da restituire O.n.l.u.s., e sono ospiti (martedì 26 settembre, ore 21) della rassegna Fortissimissimo Firenze Festival promossa dagli Amici della Musica. Perciò è un’occasione da non perdere, per i giovani musicisti fiesolani e per tutti gli appassionati, l’incontro dei quattro giovanissimi con Alexander Lonquich: una sorta di ‘laboratorio’ nel quale il direttore artistico della Scuola interagisce col quartetto e con il pubblico partendo da uno sguardo sul Quintetto in fa minore op. 34 di Johannes Brahms.
Il Breshears Quartet eseguirà anche il Quartettsatz D.703 di Schubert.

Nominato due volte “Rising Star of the Week” di Violin Channel, l’ensemble ha già ottenuto numerosi riconoscimenti, come la vittoria del Concorso per Quartetti d’Archi di Saint Paul, il Premio Haydn e il Premio BIPOC/Compositrice Donna, il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica “Kreutzer” nella sezione Musica da Camera (under 18).
Oltre ai premi per l’attività cameristica, i fratelli Breshears hanno ottenuto il primo premio in numerosi concorsi solistici. Frequentano il San Francisco Conservatory of Music, ed in quartetto sono seguiti da Eugene Chukhlov all’interno del Virtuoso Program alla San Domenico School (California).