Lorenza Borrani e Orchestra Galilei

ORCHESTRA GALILEI
direttore e concertatore Lorenza Borrani

Cerimonia di consegna della William Walton Edition (edizione integrale dei lavori del compositore) da parte della Fondazione William Walton La Mortella.
Illustrazione storica a cura di Gregorio Moppi

Una doppia occasione di festa, l’appuntamento di venerdì 6 marzo presso l’Auditorium Cosimo Ridolfi della Banca CR Firenze: il concerto dell’Orchestra Galilei sarà infatti preceduto dalla cerimonia di consegna dei 24 volumi dell’opera integrale di William Walton nell’edizione critica Oxford. Sarà Alessandra Vinciguerra, Presidente della Fondazione Walton La Mortella di Ischia, ad offrire il prezioso dono alla Scuola, mentre una breve introduzione storica a cura di Gregorio Moppi inquadrerà la figura di Sir Walton.
Subito dopo la musica, con Lorenza Borrani che, alla testa dell’Orchestra Galilei in veste di concertatore, accompagna i nostri ragazzi alla scoperta del multiforme classicismo di Haydn.
Il talento di Lorenza, coltivato fin dalla prima infanzia dalla passione didattica di Alina Company, e seguito con attenzione da Pavel Vernikov, ha conquistato negli anni grandi traguardi e la stima delle più alte personalità musicali, primi tra tutti Claudio Abbado e Lorin Maazel; la sua attività concertistica si è arricchita nel tempo di tante diverse e importanti esperienze, ma il legame con la Scuola è rimasto sempre forte, rinsaldato dall’impegno continuativo come docente ed ora anche da questa bella opportunità formativa, che la vede collaborare con l’Orchestra Galilei.

Il programma accosta la tempestosa Ouverture dell’Isola Disabitata (unica pagina rimasta stabilmente in repertorio di una poco nota opera in due atti) alla Sinfonia in sol minore “La gallina” Hob:1:83, che deve il suo nome all’onomatopea del secondo tema del primo movimento; si conclude con l’Ouverture in re maggiore, seconda versione del Finale della Sinfonia in re maggiore “L’Imperiale”, scoperta postuma presso gli archivi Esterhàzy e oggi normalmente preferita alle altre tre versioni esistenti.

Franz Joseph Haydn (1732–1809)

Ouverture dell’Isola Disabitata Hob.XXVIII:9

Sinfonia n. 83 in sol minore Hob.I:83
Allegro spiritoso