Momenti Musicali – Jean-Paul Gasparian

Sta perfezionandosi a Fiesole -sotto l’autorevole guida di Elisso Virsaladze– il talentuoso e giovanissimo pianista (classe 1995) che sarà protagonista del concerto del prossimo 26 marzo.
Già vincitore di varie competizioni, tra cui il Concorso Internazionale José Iturbi di Valencia nel 2015, Jean-Paul Gasparian si è messo in luce come solista con importanti compagini sinfoniche, tra cui l’Orchestra Filarmonica di Brema, l’Orchestra Nazionale dell’Ile-de-France, l’Opera di Rouen, l’Orchestra della Radiotelevisione Serba, ed ha suonato in numerosi festival francesi, partecipando inoltre per due volte alla trasmissione «Génération jeunes interprètes» su France Musique.
Nel concerto fiesolano affronta un ricco e impegnativo programma, che prende le mosse dalla luminosa scrittura beethoveniana della celebre Sonata in do maggiore op. 53 (nota in Italia come Aurora) per virare decisamente verso linguaggi contemporanei con il breve Incises di Pierre Boulez, composto nel 1994 su invito di Luciano Berio come prova di un’importante competizione pianistica.
Si resta nel ‘900 con le suggestioni del I libro di Images, capolavoro pianistico di Claude Debussy, per concludere con la Sonata in re minore op. 14 (1912) del ventunenne Sergej Prokof’ev, che assimila lo stile pianistico di Liszt e le suggestioni simboliste di Scriabin, scegliendo poi una personalissima strada espressiva, fatta di marcate contrapposizioni emotive.
Apre il concerto, come di consueto, un gruppo di giovani musicisti della Scuola, che sono stavolta gli ottoni del Datura Brass Ensemble.

Jean-Paul Gasparian pianoforte

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)
Sonata per pianoforte n. 21 in do maggiore op. 53 “Waldstein”
Allegro con brio