MUSICA E DISLESSIA

Data: 18/03/2021

Ora inizio: 17:30-19:30

Luogo evento: Aula virtuale Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole

Ingresso:

Iscriviti alla Fiera Didacta

Argomento di grande attualità, il rapporto fa musica e dislessia verrà esplorato attraverso l’analisi della struttura e delle funzioni del cervello che parla, legge, scrive, ascolta e fa musica.

La musica e i linguaggi espressivi non verbali, mezzi privilegiati nell’ottica di una didattica inclusiva, promuovono un miglioramento degli aspetti critici nei bambini con DSA. L’applicazione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative nel contesto dell’educazione musicale è messa in correlazione con elementi tecnico-pratici, per una didattica della musica attenta ai disturbi dell’apprendimento.

Seminario 7
Docenti: Samuele Ferrarese (Università Milano Bicocca – formatore AID Associazione Italiana Dislessia, Presidente Fondazione Teatro Trivulzio-Melzo (MI), direttore Bach Street School), Luisa Curinga (Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, Università di Macerata).
Target: Primaria, Secondaria I e II grado, Dirigenti scolastici
Numero massimo di partecipanti: 30

Iscriviti alla Fiera Didacta e seleziona gli eventi della Scuola di Musica di Fiesole