Musica Insieme III

Data: 12/07/2022

Ora inizio: 18:30

Luogo evento: Sala Teatina, Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira - via de’ Pescioni 3, Firenze

Ingresso:

libero

Per il terzo appuntamento con gli allievi della Scuola all’interno della rassegna organizzata dal Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze, martedì 12 luglio si terrà il concerto del Trio Fenice, formato da Federico Del Principio (pianoforte), Elenoir Javanmardi (violino) e Patrizio Parillo (violoncello).
I tre brillanti strumentisti, dopo aver seguito il corso postmagistrale di musica da camera di Claudio Trovajoli presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, si sono iscritti l’anno scorso al nuovo Corso di perfezionamento di musica da camera tenuto dal Trio Gaspard insieme a Bruno Canino ed Alexander Lonquich. È stata la violinista Elenoir Javanmardi ad indirizzare il Trio Fenice verso la Scuola, presso la quale frequenta i corsi dell’Orchestra Giovanile Italiana, alternandosi nei ruoli di spalla dei primi e dei secondi violini.

Intenso ed impegnativo il programma del concerto, che accosta il Trio n. 1 in si maggiore op. 8, di fatto (1854) il primo lavoro cameristico del giovane Brahms, che ne operò un’attenta revisione nel 1888, ed il Trio n. 2 in mi minore op. 67, pagina drammatica e tesa che Dmitrij Šostakovič scrisse nel 1944.