Select Page

OGI 9 maggio concerto a Torino

Orchestra Giovanile Italiana

Direttore Dietrich Paredes
Mariangela Vacatello pianoforte

Seconda tappa del progetto triennale che porta l’Orchestra Giovanile a Torino, come complesso in residence presso l’Unione Musicale.
I ragazzi dell’OGI sono già in città, dove stanno preparando il programma del concerto che li vedrà protagonisti, il prossimo 9 maggio, all’Auditorium Rai.
Sul podio il giovane direttore Dietrich Paredes, uno dei più spiccati talenti musicali formati dal Sistema venezuelano di Abreu, e la brillante pianista Mariangela Vacatello, che si è imposta sulla scena internazionale grazie alle notevoli capacità strumentali e ad una solida preparazione musicale.
Il programma accosta celebri capolavori della letteratura russa, quali la Suite da L’uccello di fuoco (versione 1919) di Igor Stravinskij e i Quadri da un’esposizione di Musorgskij, le cui suggestioni iconografiche rifulgono nella trascrizione orchestrale che la felice mano di Ravel approntò dall’originale pianistico.
Al centro il Concerto in sol di Maurice Ravel, nel quale materiali tematici eterogenei (dal jazz ai temi baschi) si innestano su un impianto neoclassico, per una partitura scintillante e raffinata.

I. Stravinskij L’uccello di fuoco vers. 1919

M. Ravel Concerto in sol per pianoforte e orchestra

M. Musorgskij Quadri da un’esposizione

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.