Orchestra dei Ragazzi al Puccini 16/05

Un concerto per vedere con quanta cura si preparano tutti insieme i giovanissimi dell’Orchestra dei Ragazzi, toccare con mano l’atmosfera di gioia e condivisione che si respira nel gruppo e soprattutto ascoltare le emozioni suscitate dalla musica in tutti coloro che partecipano alla serata, sia sul podio sia in sala.
Gli Amici della Scuola, ben consapevoli di tutto questo, chiamano a raccolta intorno all’Orchestra dei Ragazzi chiunque desideri contribuire, con un’offerta libera, alla costituzione di borse di studio per i giovani musicisti o a partecipare alle spese relative alla trasferta dell’Orchestra che affronterà alla fine di luglio per partecipare al concorso nell’ambito del World Orchestra Festival a Vienna.
Il programma proposto da Edoardo Rosadini, maestro preparatore e direttore appassionato dell’OdR, accosta brani di epoca diversa, aprendosi con la geniale energia della rossiniana Ouverture dal Signor Bruschino per  proseguire con l’Adagio-Allegro spiritoso dalla Sinfonia Linz di Mozart; la celebre suite delle musiche di Nino Rota  per il film Amarcord è incorniciata dalla vitalità smagliante di due brani di Johann Strauss jr.

Lunedì 16 maggio ore 21.00
Teatro Puccini, Via delle Cascine 41, Firenze

G. Rossini Ouverture dal Signor Bruschino;
W.A. Mozart Adagio-Allegro spiritoso dalla Sinfonia n. 36 in do maggiore KV425 Linz
J. Strauss jr Die Waldmeister Ouverture
N. Rota Amarcord
J. Strauss jr Die göttin der Vernunft Ouverture (La dea della ragione)