Premio Veretti, finale

Serata finale per il Premio Veretti, il concorso di composizione che la Scuola organizza ogni anno: Edoardo Rosadini guida l’Orchestra Galilei nell’esecuzione dei tre brani commissionati ai compositori scelti nella precedente sessione cameristica, tenutasi la scorsa primavera. Ad aprire il programma la Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore K 16 di Mozart, composta a Londra a soli otto anni e impregnata del gusto strumentale italiano caro all’amico Johann Christian Bach; poi Giovanni Dario Manzini, Roberto Prezioso e Giovanni Fabiani si contenderanno i favori della giuria e del pubblico con i brani orchestrali appositamente composti per la prova finale. Potremo inoltre ascoltare fuori concorso un lavoro di Riccardo Paci, mentre la conclusione è affidata alla Sinfonia n. 94 in sol maggiore “La sorpresa” di Franz Joseph Haydn, una delle 12 londinesi, nelle quali la maggior competenza del pubblico inglese e l’organico più ampio e professionale permisero ad Haydn un rinnovato slancio di fantasia.
Il Teatro Puccini è ancora una volta la cornice di un appuntamento importante, intorno al quale la Scuola si raccoglie con entusiastico e appassionato coinvolgimento.

Orchestra V. Galilei
Edoardo Rosadini direttore

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore K16
Molto Allegro
Andante
Presto

Giovanni Dario Manzini (1978)
Diverbio tra Streghe a un Sabba [1823]

Roberto Prezioso (1973)
Led-Light

Giovanni Fabiani (1989)
València

Riccardo Paci (1974)
Il salmone [mitologia e religione in natura] fuori concorso

Franz Joseph Haydn
Sinfonia n. 94 in sol maggiore Hob.I:94 “La sorpresa”
Adagio – Vivace assai
Andante
Menuet (Allegro molto)
Finale (Allegro di molto)

intero 10 euro; ridotti: 7 euro, 5 euro, 2 euro, allievi Scuola di Musica di Fiesole, Ingresso gratuito da 0 a 6 anni non compiuti.
Prevendita circuito regionale Boxoffice e online www.boxol.it/scuolamusicafiesole
Per info 055 597851 info@scuolamusica.fiesole.fi.it