Progetto La vita di Galileo – bando selezione strumentisti

BANDO DI SELEZIONE PER STRUMENTISTI
Progetto La Vita di Galileo

3 offerte di lavoro per allievi o ex allievi della Scuola di Musica di Fiesole
Ultimi giorni per iscriversi alla selezione riservata ad allievi ed ex allievi della Scuola, volta ad individuare i tre musicisti (flautista, clarinettista e pianista) necessari alla messa in scena di “La vita di Galileo” di Bertold Brecht con la regia di Gabriele Lavia. Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione Teatro della Toscana,  andrà in scena nell’autunno 2015. L’inizio delle prove è indicativamente fissato per il 18 agosto.
I musicisti richiesti per lo spettacolo sono: 1 flautista, 1 clarinettista, 1 pianista(o cembalista).

Le audizioni si svolgeranno il 27 aprile alle ore 9.00 presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Saranno ammessi alle audizioni non più di 8 candidati per ogni strumento, previa selezione per titoli. Saranno ritenuti requisiti preferenziali il voto ottenuto all’esame finale dei Corsi di Perfezionamento e quello dell’esame di fine corso OGI. Per i pianisti/cembalisti si prega di indicare nel curriculum eventuali esperienze con cantanti o cori.

I requisiti per poter inviare la domanda sono i seguenti:
1) Essere allievi della Scuola di Musica di Fiesole (Corsi di base, Triennio, Corsi di perfezionamento, Orchestra Giovanile Italiana) nell’anno scolastico in corso o essere stati allievi della Scuola per almeno un anno a partire dall’anno scolastico 2007/2008.
2) Data di nascita compresa tra il 1985 e il 1996.
3) Garanzia di disponibilità ad essere assunti  in maniera esclusiva con contratto (collettivo nazionale di lavoro per attori, tecnici, ballerini, professori d’orchestra e coristi scritturati dai teatri stabili e dalle compagnie professionali teatrali di prosa, commedia musicale, rivista ed operetta) da metà agosto all’8 novembre.

L’audizione prevede una prova pratica a verifica dell’effettivo livello tecnico strumentale e un colloquio motivazionale con il M° Lavia, volto ad individuare l’interesse per il progetto e la disponibilità a lavorare con i ritmi e le modalità del teatro di prosa.

Programma della prova pratica:
Tutti i candidati dovranno presentare:
1) Il primo movimento di una sonata o di un concerto
2) Alcuni brani estratti dalle musiche originali di Hans Eisler per “La vita di Galileo” scaricabili:
clarinetto
flauto e ottavino
pianoforte

I candidati potranno avvalersi di un pianista accompagnatore messo a disposizione dalla Scuola, previo invio delle parti contestualmente all’atto di iscrizione. Non sarà possibile provare con il pianista.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere compilata attraverso la modulistica online QUI e inviata all’indirizzo segrproduzione@scuolamusica.fiesole.fi.it entro e non oltre il 20 aprile.
Gli allievi che avranno superato la selezione per titoli riceveranno comunicazione per presentarsi alla prova pratica entro il 24 aprile.

Si precisa che i vincitori della selezioni saranno contrattualizzati direttamente dalla Fondazione Teatro della Toscana.

Per informazioni: segrproduzione@scuolamusica.fiesole.fi.it 055-5978539