Quartetto Guadagnini

ConcerTiAmoBeethoven

in collaborazione con l’Accademia Walter Stauffer di Cremona

Un complesso giovanissimo, ma già affermato, per la matinée beethoveniana del 19 ottobre: il Quartetto Guadagnini, che a soli due anni dalla sua costituzione ha già raccolto successi e consensi, torna a Fiesole, dove ha frequentato nel 2014  l’Accademia del Quartetto.
Allievi del Quartetto di Cremona presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona, i musicisti del Quartetto Guadagnini ci proporranno il Quartetto in do maggiore op. 59 n. 3, l’ultimo dei tre quartetti commissionati dal conte Razumovskyij, ambasciatore russo a Vienna nei primi anni dell’800. Un lavoro apparentemente più semplice dei due precedenti, nel quale tuttavia la padronanza dei mezzi compositivi si combina con la profondità, lasciando intravedere nella scura tessitura dell’Andantino la direzione della successiva produzione quartettistica.
Il concerto si completa con il Quartetto in fa minore op. 95, che Beethoven stesso definì nel manoscritto con l’aggettivo “serioso”: anche qui dimensioni contenute ed economia di materiali, per un risultato di coerente e serrato contenuto espressivo.

Quartetto Guadagnini

Beethoven – Quartetto in do maggiore op. 59 n.3
Beethoven – Quartetto in fa minore op. 95 “Serioso”

ingresso 5 euro 2 euro ridotto allievi Scuola di Musica di Fiesole.

info 055/597851 o info@scuolamusica.fiesole.fi.it