Scritti di Piero

Data: 12/09/2023

Ora inizio: 18:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Parlando di musica – il ciclo di incontri con autori di libri di argomento musicale, a cura della biblioteca della Scuola e con la partecipazione attiva dei docenti – riprende martedì 12 settembre (Auditorium Sinopoli, ore 18:00) ospitando Gregorio Moppi, che sarà intervistato da Edoardo Rosadini a proposito del recentissimo volume Scritti di Piero. Memorie, discorsi e interventi pubblici di Piero Farulli (Squilibri, 2023).

Musicologo, giornalista pubblicista e docente di storia della musica presso la Scuola ed il Conservatorio di Parma, Gregorio Moppi ha curato e riunito in questa pubblicazione i numerosi interventi che testimoniano l’impeto, la tenacia e la lucidità intellettuale con cui Farulli per tutta la vita ha partecipato (spesso suscitando lui stesso il confronto) al dibattito politico e culturale del nostro Paese, lottando perché la musica fosse di tutti e per tutti.

L’intervista sarà condotta da Edoardo Rosadini, violista e direttore d’orchestra cresciuto alla Scuola di Piero e oggi docente e animatore appassionato di tanti progetti fiesolani.

Il ciclo prosegue in autunno: martedì 3 ottobre Antonino Siringo intervista Marcello Piras su Dentro le note. Il jazz al microscopio (Arcana, 2017) e giovedì 9 novembre Matelda Cappelletti e Francesco Ermini Polacci conversano con Giovanni Oliva, autore di Note. Istantanee musicali (Doppiavoce, 2022).