Terzo concerto ECMA: un’azione scenica

Ora inizio: 21:30

Luogo evento: Murate Art District - Piazza delle Murate, Firenze

Ingresso:

Il terzo appuntamento con gli ensemble dell’ECMA Session Fiesole è una Azione scenica su “Die Sieben Letzten Worte Unseres Erlösers Am Kreuze” di Haydn, da un’idea di Alexander Lonquich per il Quartetto Alioth, che si sta perfezionando presso la Scuola con il Cuarteto Casals e Heime Müller.
Nel 1787 Haydn metteva a punto la versione per quartetto d’archi delle Sette Parole, composte l’anno prima per un organico orchestrale in occasione delle celebrazioni del Venerdì Santo nella cattedrale di Cadice. La prima esecuzione aveva destato una grande impressione nell’autore, con la chiesa rivestita di drappi neri, una sola lampada al centro e il celebrante che dopo aver pronunciato ognuna delle sette parole si prostrava davanti all’altare, mentre la musica riempiva lo spazio sacro. La struttura dell’opera richiama una sacra rappresentazione, ed è per questo che intorno alle Sette Parole si è pensato di costruire una vera e propria azione teatrale.
Così la descrive Francesca Della Monica, che cura la direzione scenica e drammaturgica: “…i musicisti divengono, come gli apostoli, testimoni della passione. Ma l’opera di Haydn ci racconta anche la persecuzione che l’arte ha in un mondo fatto di forze distruttive, di volgarità, di conflitti e di solitudini. Ho pensato di ambientare l’azione in una terra ormai desolata, entropica, fatta di detriti, scorie, frammenti dove i musicisti vagano e arrivano in cerca di una breccia, di un luogo dove poter testimoniare il sacro e un ordine possibile…”.
Il Quartetto Alioth (Matilde Urbani e Sofia Morano violini, Anna Avilia viola, Jacopo Gaudenzi, violoncello) interpreta non solo la musica di Haydn, ma anche l’azione scenica nel suo complesso, con l’apporto del sound designer Damiano Meacci, delle luci di Lucilla Baroni e la partecipazione di alcuni allievi della classe di Alberto Maria Gatti nel Triennio di musica applicata.

Il concerto si svolge nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023, in collaborazione con MAD – Murate Art District e all’interno del progetto ECMA Pro, che promuove lo sviluppo dell’attività internazionale degli ensemble e incrementa l’efficacia della musica da camera anche attraverso iniziative di impatto sociale.
ECMA Pro è co-finanziato da Europa Creativa, Programma della Commissione Europea.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria inviando una mail a relazioniesterne@scuolamusica.fiesole.fi.it