Un Modello Di Apprendimento Collettivo in Orchestra

Data: 16/03/2021

Ora inizio: 17:45-18:15

Luogo evento: Aula virtuale Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole

Ingresso:

Iscriviti alla Fiera Didacta

L’esperienza delle orchestre Micromusici e Piccolissimi Musici
Imparare a suonare suonando insieme, ovvero approfittare degli stimoli che provengono dall’esperienza musicale in gruppo per incrementare la motivazione e il desiderio di apprendere di ognuno.

Nel solco della metodologia fiesolana, che si basa su una precoce pratica musicale collettiva, Marina Raimondi presenta l’Orchestra Micromusici (il primissimo ensemble per i bambini che hanno appena iniziato a prendere contatto con gli strumenti ad arco e il pianoforte) e l’Orchestra Piccolissimi Musici, il cui obiettivo formativo è sviluppare nei bambini competenze musicali, personali e di interrelazione sociale, affiancando la prosecuzione del percorso strumentale individuale.
La presentazione delle due orchestre si avvarrà di una spiegazione metodologica supportata da video esemplificativi.

Presentazione 2
A cura di: Marina Raimondi – Scuola di Musica di Fiesole
Target: tutti
Numero massimo di partecipanti: 60