Un video per il progetto fiesolano intorno a Le Sette parole di Haydn

Data: 10/01/2024

Ora inizio: 19:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

È prevista per mercoledì 10 gennaio (Auditorium Sinopoli, ore 19) la presentazione del video che documenta il percorso di preparazione dell’azione scenica su Le ultime sette parole di Cristo sulla croce di Haydn, da un’idea di Alexander Lonquich.

Nella primavera scorsa il Quartetto Alioth (Matilde Urbani e Sofia Morano violini, Anna Avilia viola, Jacopo Gaudenzi, violoncello) ha studiato quest’opera al Corso di perfezionamento di quartetto d’archi con il Cuarteto Casals, mentre la direzione scenica e drammaturgica della performance è stata affidata a Francesca Della Monica, con l’apporto del sound designer Damiano Meacci, le luci di Lucilla Baroni e la partecipazione di alcuni allievi della classe di Alberto Maria Gatti nel Triennio di musica applicata.

Dopo un’anteprima alla Scuola, l’azione scenica è stata presentata il 20 luglio a Murate Art District nell’ambito dei concerti della ECMA Session Fiesole 2023.
Il video documenta le varie fasi del lavoro di preparazione, e presenta anche estratti dal concerto.
La proiezione coinvolgerà gli Amici della Scuola e sarà presente la regista Francesca Della Monica.
Il video è stato realizzato da Il Gobbo e la giraffa videoproduzioni di Federica Toci.

La realizzazione del video si è svolta nell’ambito del progetto ECMA Pro, che promuove lo sviluppo dell’attività internazionale degli ensemble e incrementa l’efficacia della musica da camera anche attraverso iniziative di impatto sociale.