Una storia di Tempo Reale

Data: 13/12/2023

Ora inizio: 18:00

Luogo evento: Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Ingresso:

libero

Mercoledì 13 dicembre (ore 18) l’Auditorium Sinopoli ospita un nuovo appuntamento del ciclo Parlando di Musica, la rassegna a cura della biblioteca della Scuola nella quale i docenti intervistano autori di libri di argomento musicale: ne è protagonista Giulia Sarno, autrice di Una storia di Tempo Reale. Carte e memorie intorno a un’esperienza fiorentina di ricerca musicale (1987-2022) (Squilibri, 2022). Sarno verrà intervistata da Roberto Prezioso, che alla Scuola insegna Informatica musicale e coordina le attività dei percorsi accademici di Musica applicata e Tecnico del suono. All’incontro parteciperà anche Maurizio Agamennone, professore ordinario di etnomusicologia dell’Università di Firenze e direttore della collana Come suona la Toscana di cui il volume fa parte, insieme alla monografia su Piero Farulli da lui scritta.

Fondato nel 1987 da Luciano Berio, Tempo Reale rappresenta da 36 anni un importante polo per la ricerca, la produzione, la didattica e la promozione nell’ambito della musica elettronica. Attraverso una sistematica ricognizione dei documenti d’archivio e attingendo alla viva voce di testimoni e protagonisti, il volume ripercorre la storia di questi anni, nei quali Tempo Reale ha conquistato una posizione di riguardo nel contesto internazionale della musica elettronica, esaminando anche gli scenari politici e culturali in cui si è sviluppata questa singolare esperienza fiorentina di ricerca musicale.

Etnomusicologa e storica dello spettacolo, Giulia Sarno si occupa di pratiche contemporanee, dalla musica elettronica ai cori da stadio, nonché di archivi musicali, paesaggio sonoro e patrimoni locali. Alla Scuola insegna Storia della musica elettroacustica, mentre all’Università di Firenze Forme e pratiche della popular music. Da diversi anni collabora con Tempo Reale.