V Lezione magistrale – Patrizia Ciofi

Dall’anno scorso la squadra dei docenti fiesolani dei Corsi di Perfezionamento include il soprano Patrizia Ciofi, che ha voluto affiancare ad una intensa attività internazionale nei principali teatri d’opera l’impegno didattico, nella Scuola di cui fu allieva nella classe di Claudio Desderi.

Patrizia Ciofi ha accolto l’invito a registrare una videolezione, che sarà postata sulla pagina Facebook della Scuola il 19 giugno alle 18.
Focus su Violetta Valery, immortale protagonista de La traviata di Giuseppe Verdi, e sulla sua poliedrica vocalità che, seguendo l’evoluzione psicologica del personaggio nell’infelice vicenda umana, ne incarna sulla scena le diverse sfaccettature, dall’energia scattante e leggera del primo atto all’intensità drammatica del tragico finale.