Week-end di musica da camera 5 e 6 marzo

5 e 6 marzo
Sabato 15.00-20.00
Domenica 11.00-13.00 e 14.45-19.00
Villa La Torraccia – Via delle Fonatanelle 24 Fiesole (FI)

Porte aperte alla Scuola, per il rinnovarsi dell’annuale appuntamento con le classi di musica d’insieme: dalle 15 di sabato 5 alle 19.30 di domenica 6 marzo i giovani musicisti fiesolani suonano per noi, condividendo i frutti di questi primi mesi di lavoro “di squadra”. Sarà l’occasione per festeggiare la nascita di nuove compagini e verificare la crescita dei gruppi già costituiti. Assolutamente da non perdere la lectio magistralis di Guido Barbieri (domenica, ore 11), dedicata alle questioni critiche sollevate intorno all’Offerta Musicale BWV 1079 di Johann Sebastian Bach. La genesi di questo straordinario monumento dell’arte polifonica si colloca nel celebre incontro, avvenuto a Potsdam nel 1747, con Federico II di Prussia: il sovrano propose al sommo musicista un complesso tema cromatico, su cui Bach elaborò nei mesi successivi due ricercari, nove canoni, la fuga e la sonata in trio che compongono l’opera. L’esecuzione del capolavoro, affidata al Fiesole Ensemble diretto da Edoardo Rosadini, pone la prima pietra di un ambizioso progetto bachiano, che coinvolgerà l’intera Scuola nel corso del 2016.

Programma Weekend