AL.C.H.E.M.I.A. alla Scuola di Musica di Bornem

Dal 13 al 17 febbraio tre studenti della Scuola hanno partecipato alla sessione belga del progetto Erasmus+ AL.C.H.E.M.I.A, che riunisce istituzioni musicali di cinque diversi stati: oltre alla Scuola ci sono Academie voor Muziek, Woord en Dans di Bornem (Belgio), Lielvārde District Music and Art School (Lettonia), Conservatorio Profesional de Osuna (Spagna) e Iisalmi Ylà-Svo Music School (Finlandia).
Al centro dell’iniziativa è la didattica di base, che la Scuola considera fondamento della sua missione educativa; le attività mettono in comune i punti di forza di ciascuna istituzione per integrare le modalità di approccio alla teoria musicale, all’attività corale e all’improvvisazione.

La sessione belga era dedicata allo studio e pratica del repertorio franco-fiammingo del XV e XVI secolo. Un argomento del tutto nuovo per gli studenti più giovani, che hanno potuto contare sulla preparazione curata da Daniele Dori, Fabio Lombardo e Luigi Fiorentini e sulle lezioni online tenute da Pieter Stas, docente belga responsabile del progetto.
Un primo momento è stato dedicato all’alfabetizzazione musicale, per apprendere come leggere la musica degli antichi codici, poi si è iniziato a praticare questo affascinante repertorio, essenzialmente vocale. Lo studio prevedeva anche la creazione all’impronta di linee secondarie vocali trasportate alla quarta e/o alla sesta, assolutamente non banali per qualsiasi musicista, anche il più esperto.
La mobilità, inizialmente prevista per dicembre e poi gennaio 2021 e 2022, è stata posticipata a causa della pandemia, e così il gruppo degli studenti fiesolani si è finalmente riunito in febbraio ai coetanei provenienti da Finlandia, Lettonia, Spagna e Belgio.
Insieme hanno realizzato un bellissimo concerto, dopo due giorni di intense prove nella sede della Scuola di Bornem.
La mobilità ha visto un susseguirsi di interessanti e piacevolissime attività che hanno impegnato gli studenti partecipanti insieme a tutti gli accompagnatori, che per la Scuola erano Riccardo Cecchetti, responsabile del progetto e di Erasmus+, e Valentina Trambusti e Gabrio Bencini dell’ufficio internazionale.