Select Page
A chi si rivolge: 

giovani clavicembalisti

Calendario: 

da novembre a giugno, una lezione ogni 15 giorni, secondo un calendario stabilito dalle docenti (esame di ammissione 15 novembre, prima lezione 29 novembre)

Iscrizioni: 

scadenza domande 10 novembre 2022

Quote: 

tassa individuale di iscrizione al corso (non rimborsabile, da versarsi all’atto dell’iscrizione) e valevole anche come tassa per gli uditori: € 130,00. Tassa di frequenza individuale da versarsi in soluzione unica entro un mese dopo l’inizio del corso o in rate mensili con domiciliazione bancaria senza spese aggiuntive: € 1200,00.

Note: 

info 055/5978566 v.trambusti@scuolamusica.fiesole.fi.it

Corso di perfezionamento: clavicembalo

Condiviso da due docenti di grande spessore quali Federica Bianchi e Giulia Nuti, questo corso è destinato al perfezionamento dei clavicembalisti diplomati e delinea un percorso di approfondimento tecnico-interpretativo in otto sessioni, con lezioni a cadenza quindicinale.
Si accede al corso di perfezionamento di clavicembalo attraverso un esame di ammissione che si terrà martedì 15 novembre alle 16 (scadenza delle domande giovedì 10 novembre).

Prima tastierista italiana ad esser selezionata come clavicembalista e organista dall’Accademia Barocca Europea d’Ambronay (2008) e dalla prestigiosa Orchestra Barocca Europea 2009 (EUBO), Federica Bianchi ha lavorato giovanissima con alcuni fra i maggiori interpreti della musica barocca quali Petra Müllejan, Lars Ulrik Mortensen, Enrico Onofri, Jean Tubery ed Edward Higginbottom. Collabora con ensemble di prestigio internazionale ed ha al suo attivo numerose incisioni per le maggiori etichette. Dal 2012 ha intrapreso con l’ensemble La Fonte Musica un percorso di ricerca sulla musica tardomedievale, approfondendone la prassi storica attraverso lo studio di tastiere quali il clavicymbalum e l’organo gotico.

Giulia Nuti, solista e continuista nei più prestigiosi festival europei, ha inciso per le maggiori case discografiche: il suo più recente cd per Arcana, Le coeur e l’oreille, consacrato alla musica francese per cembalo solo, ha ottenuto il premio della critica discografica tedesca.
Specializzata nella musica e trattatistica italiana dei periodi tardo rinascimentale e barocco, ha scritto The performance of Italian basso continuo (Ashgate, 2007), fondamentale riferimento per interpreti e studiosi.

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.